Clima, cosa sono la Youth4Climate e la Pre-Cop26

Ambiente

Alberto Giuffrè

Dalla conferenza dei giovani al vertice preparatorio in vista dell’appuntamento di Glasgow: ecco in cosa consistono i due appuntamenti sul clima in programma a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre

Prima i giovani, poi i ministri e i leader internazionali. Milano ospita per tutta la settimana due appuntamenti cruciali nella lotta alla crisi climatica: la Youth4Climate e la Pre-Cop. Se queste parole non vi suonano familiari, andiamo con ordine.

La conferenza delle parti

Cop sta per “conferenza delle parti” ed è il vertice annuale dell’Onu sul clima. Quest’anno, la Cop numero 26, si tiene a Glasgow, a novembre. E’ organizzata dal Regno Unito in collaborazione con l’Italia. Sarà particolarmente importante perché i Paesi di tutto il mondo sono chiamati ad aggiornare gli obiettivi fissati durante la Cop21 di Parigi. Il vertice scozzese è anticipato dai due appuntamenti milanesi: la Youth4Climate, cioè la conferenza dei giovani, e la Pre-Cop, il vertice preparatorio a Glasgow.

Arrivano i giovani

Così, dal 28 settembre - al MiCo di Milano - si riuniscono quasi 400 giovani. Due per ognuno dei 197 Paesi membri della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Per l’Italia ci saranno Federica Gasbarro e Daniele Guadagnolo (GUARDA L’INTERVISTA). Tra gruppi di lavoro e dibattiti stileranno un documento finale da presentare il 30 settembre ai ministri impegnati nella Pre-Cop.

Ministri e leader a confronto

Sempre il 30 settembre, infatti, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani darà il via a tre giorni di lavori. Governi e delegazioni da tutto il mondo a confronto su aspetti politici chiave del negoziato del clima. Sky, principal e media partner della Cop26, seguirà con attenzione tutti questi appuntamenti resi ancora più importanti dall’ultimo rapporto dell’Onu che ha lanciato un campanello d’allarme sulla crisi climatica: un codice rosso per l’umanità (SEGUI LO SPECIALE).

clima_nasa_flickr

approfondimento

In cammino verso la COP26 di Glasgow contro i cambiamenti climatici

Ambiente: I più letti