Ambiente, a Londra vertice di due giorni su cambiamento climatico verso Cop26

Ambiente
©IPA/Fotogramma

La conferenza annuale dell’Onu sui cambiamenti climatici si terrà a Glasgow dal primo al 12 novembre 2021 e sarà preceduta dalla Pre-Cop26 che si svolgerà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre. Oggi e domani i ministri dell'ambiente e i rappresentanti di 51 Paesi si incontrano a Londra per discussioni cruciali per il successo della conferenza prevista in autunno

Si intensificano gli appuntamenti verso Cop26, la conferenza annuale dell’Onu sui cambiamenti climatici che si terrà a Glasgow dal primo al 12 novembre 2021. Oggi e domani i ministri dell'Ambiente e i rappresentanti di 51 Paesi si incontrano a Londra per discussioni cruciali per il successo della conferenza prevista in autunno. L’evento di Londra fa parte della ricca programmazione che porterà al Pre-Cop26 che si svolgerà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre. L’Italia infatti è insieme al Regno Unito Paese organizzatore della conferenza.

L’incontro di Londra

Secondo un comunicato del Governo britannico, durante la due giorni si discuteranno "problemi chiave da risolvere al vertice". Parteciperanno, tra gli altri, Stati Uniti, Cina e India. Dopo quasi tre settimane di discussioni, i negoziatori internazionali sono rimasti senza progressi a metà giugno, rimanendo bloccati su questioni di finanziamento e trasparenza. In particolare ci sarebbero problemi per quanto riguarda il monitoraggio degli impegni per ridurre le emissioni di gas serra, il calendario di attuazione e i mercati del carbonio.

cop26 getty

leggi anche

Verso la COP26, da oggi on line oltre 160 eventi di “All4Climate”

Cop26 e gli altri eventi sul clima

La Cop26 si farà in partenariato fra Inghilterra e Italia. L'Italia, in quanto co-organizzatrice, ospiterà a Milano l’evento preparatorio (Pre-Cop) e l’evento internazionale dedicato ai giovani "Youth4Climate2021: Driving Ambition". Nel nostro Paese, inoltre, si è appena concluso il G20, che ha avuto il tema "clima e ambiente" come elemento centrale dell’agenda. Tutti gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici che si svolgeranno in Italia quest'anno sono sono consultabili sul sito https://all4climate2021.org/.

Palazzo Reale di Napoli per il vertice del G20. Napoli. 22 Luglio 2021  ANSA/CESARE ABBATE/

vedi anche

G20 sul clima a Napoli, intesa parziale: i punti del documento firmato

Ambiente: I più letti