Stintino, spiaggia La Pelosa a numero chiuso dalla prossima estate: ok della Giunta

Ambiente

L'organo comunale ha dato mandato al sindaco di elaborare le nuove regole che introdurranno anche una tariffa per l'accesso all’arenile: lo stesso primo cittadino ha ipotizzato che potrebbe attestarsi intorno ai 3,50 euro a persona

Ora è ufficiale. Con il via libera della Giunta comunale di Stintino, in Sardegna, nella spiaggia della Pelosa (FOTO) dalla prossima estate arriva il numero chiuso. Il Consiglio comunale ha dato mandato alla Giunta guidata dal sindaco Antonio Diana di elaborare le nuove regole che introdurranno anche una tariffa per l'ingresso all'arenile, che ogni anno è sottoposta oltre che all'erosione naturale anche alla forte presenza di bagnanti. Il sindaco ha ipotizzato che per entrare alla Pelosa potrebbe essere pagata una tariffa intorno ai 3,50 euro a persona.

Tariffa ipotizzata 3,50 euro a persona

"Non chiamatelo ticket", ha precisato il primo cittadino che, durante l'assemblea civica, ha già indicato alcuni orientamenti dalla stessa Giunta. E tra questi il fatto che "si tratterà di una tariffa da intendere come quota parte che dovrà essere pagata dai fruitori della spiaggia, per contribuire alle spese di manutenzione della stessa". Il sindaco ha anche fatto sapere che i bambini fino a 12 anni non dovranno pagare alcuna quota. La tariffa entrerà in vigore nel periodo compreso tra l'1 giugno e il 30 settembre di ogni anno.

Possibile limite massimo giornaliero a 1.500 persone

Le prime ipotesi, inoltre, prevedono un accesso giornaliero stabile consentito a circa 1.500 persone. "Si tratta - ha aggiunto Diana - di un numero di bagnanti che, come evidenziato già da una serie di studi effettuati negli anni precedenti, può essere considerato congruo e tale da essere sopportato dalla stessa spiaggia. Sino a oggi, infatti, la spiaggia ha vissuto un sovraffollamento, con punte di presenze giornaliere che hanno superato anche le 5.000 persone. Quindi ancora, all'ingresso sarà consegnato un braccialetto biodegradabile che sarà di diverso colore ogni giorno; sarà possibile arrivare a piedi dalle spiaggette vicine per una passeggiata ma non si potrà sostare se non con il braccialetto al polso. E a fare i controlli sarà personale apposito". Resteranno in vigore inoltre le regole già stabilite nel 2018: uso della stuoia, divieto di fumo, divieto di accesso di animali sino alle 20, divieto di asporto della sabbia.

Ambiente: I più letti