Antartide, clima impazzito: l'innalzamento dei mari minaccerà molte città, anche New York

Ambiente

Il Polo Sud tocca per la prima volta una temperatura superiore ai 20 gradi e scatta l’allarme dello scioglimento dei ghiacci. Il rischio è un aumento del livello del mare fino a 58 cm che, entro fine secolo, potrebbe minacciare città come Amburgo, Shanghai e New York

Il 9 febbraio sull’isola antartica di Seymour è stata registrata la temperatura più alta mai registrata: 20.75 gradi. Un dato che la comunità scientifica e l’Organizzazione mondiale della meteorologia definiscono incredibile e con conseguenze inevitabili sul nostro ecosistema.

Aumenta il rischio dell’innalzamento dei mari

Il caldo record in Antartide e il conseguente scioglimento dei ghiacci aumenta il rischio di innalzamento del livello del mare: già entro la fine di questo secolo il livello globale del mare potrebbe aumentare fino a tre volte rispetto al secolo scorso, 58 centimetri in più. E’ quanto emerge da un confronto di numerosi modelli elaborati da scienziati e computer di tutto il mondo. Il "Fattore Antartide", così il nome dello studio, diventerà "il più grande rischio e la più grande incertezza per il livello del mare in tutto il mondo"

Clima in crisi

Alla luce di queste elaborazioni, secondo Anders Levermann - uno degli autori della ricerca - "occorre una più appropriata pianificazione della protezione costiera. Nel lungo periodo, la calotta glaciale antartica può far innalzare il livello del mare di decine di metri se non si ferma la combustione di carbone, petrolio e gas. Aumenteranno i rischi per le metropoli come New York, Mumbai, Amburgo, Shanghai.

Ambiente: I più letti