Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Clima, le emissioni di Co2 crescono ancora ma rallentano rispetto agli anni precedenti

Clima, gli impegni per il prossimo decennio

2' di lettura

Pubblicato il nuovo rapporto annuale del Global Carbon Project: cala il consumo di carbone negli Stati Uniti e in Europa. Influiscono anche la domanda di elettricità in Cina e un monsone in India. I numeri non sono ancora confortanti a causa dei consumi di gas naturale

Le emissioni di anidride carbonica continuano ad aumentare (+0,6%), ma la crescita nel 2019 rallenta rispetto agli anni precedenti (+2,1% nel 2018 e +1,5% nel 2017). Sono i dati contenuti nel nuovo rapporto annuale del Global Carbon Project. L'organizzazione che mira a quantificare le emissioni globali di gas serra, studiandone le cause sottolinea che i numeri sono ancora non confortanti, soprattutto per i consumi di gas naturale. E a confermarlo sarebbe il fatto che rispetto al 2015, l'anno dell'accordo di Parigi sul clima, le emissioni sono aumentate del 4%.

Perché è diminuita la crescita delle emissioni di Co2

Il minor tasso di incremento della CO2 nel 2019 è dovuto a diversi fattori, tra cui il calo sostanziale del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell'Unione europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. A incidere, spiega sempre il rapporto, è poi la crescita economica più debole e il minore aumento della domanda di elettricità in Cina, insieme a una crescita economica più debole combinata con un forte monsone in India.

Emissioni in calo sia in Europa che in Usa

A livello geografico, le emissioni sono previste in calo dell'1,7% sia in Europa che in Usa. In India dovrebbero aumentare dell'1,8%, meno rispetto agli ultimi anni, e in Cina del 2,6%. Su scala globale, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 da carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre quelle da consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. Dal 2012 il gas naturale è il fattore preponderante nelle statistiche sulle emissioni globali.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"