Monte Bianco, le immagini aeree del ghiacciaio a rischio collasso che si scioglie. VIDEO

Ambiente

Le riprese mostrano la formazione di piccoli rigagnoli sul Planpincieux. Il sindaco di Courmayeur: “Osservazione quotidiana, chiuso un tratto di strada in attesa che venga messo in sicurezza. Non coinvolti al momento abitanti”

Il ghiaccio si sbriciola, poi si scioglie, diventa acqua e forma dei rigagnoli che scendono a valle. Le immagini aeree, girate sul Planpincieux nella Val Ferret, vicino a Courmayeur, in Valle d’Aosta, danno l’idea dell’allarme lanciato per il ghiacciaio delle Grandes Jorasses (FOTO), sul versante italiano del Monte Bianco  (I PIU' GRANDI GHIACCIAI ITALIANI - L'ALLARME DELL'ONU - LE PAROLE DI CONTE)

La chiusura della strada comunale Val Ferret

La massa a rischio collasso è di circa 250mila metri cubi. Il distacco ha raggiunto la velocità di 50-60 centimetri al giorno. Seppur al momento la discesa di acqua sia controllata, i dati vengono ritenuti preoccupanti dalle strutture tecniche della Regione Valle d’Aosta e della Fondazione Montagna sicura e hanno costretto il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi a chiudere la strada comunale della Val Ferret.

Il sindaco di Courmayeur: “Osservazione quotidiana”

“La caduta però non coinvolge gli abitanti - ha detto oggi il sindaco Miserocchi a SkyTg24 (VIDEO) - ma soltanto un tratto di strada” che è stata appunto chiusa in attesa che venga messa in sicurezza. “Dobbiamo attenerci all’osservazione quotidiana tramite guide alpine e all’installazione di futuri metodi più precisi di rilevamento coi radar”, ha aggiunto Miserocchi.

Ambiente: I più letti