Cina, le 'pecore blu' scalano una parete verticale sfidando la gravità. VIDEO

Ambiente

Il filmato, realizzato dalla biologa Imogene Cancellare, vede una mandria di capre cinesi che sfuggono ai leopardi delle nevi attraverso una superficie a strapiombo. 

La biologa Imogene Cancellare è rimasta sconvolta quando ha visto un gruppo di 'pecore blu' salire e scendere una parete di roccia praticamente verticale. Come mostra il video diffuso da Storyful, la mandria di blue sheep o barhal – questo il nome della capra tipica dell'Himalaya e dell'altopiano tibetano – si muove agilmente sulla superficie, forse per sfuggire ai predatori. In quella zona - conosciuta come Valle dei gatti, nella provincia cinese del Qinghai – abitano infatti i temibili leopardi delle nevi. Non solo: il territorio è ad accesso riservato, perché le autorità vogliono proteggerne la fauna. 

Il video di Cancellare è stato molto condiviso sui social e in rete, scatenando diverse reazioni. Alcuni utenti, pur non dubitando della veridicità delle immagini, ritengono che la parete non sia a strapiombo, ma risulti tale per un'illusione ottica. La biologa ha però ribadito a Storyful di aver girato il filmato con un cellulare, in verticale, con una leggera inclinazione.

Ambiente: I più letti