Orso si gratta la schiena sull'albero: attacco improvviso di prurito? Non solo. VIDEO

Ambiente
(Storyful)

L'obiettivo ha "catturato" un esemplare mentre si strofina sul tronco. Sollievo? Forse. Ma prima di tutto un segnale per marcare il territorio

Come Baloo ne "Il libro della giungla": un orso è stato immortalato mentre si gratta la schiena contro un tronco. Il video è stato catturato a Sutton, nel New Hampshire, il 21 luglio da una telecamera puntata sui boschi dal videoamatore Garrett Evans, che ha recuperato il girato e pubblicato la scena su Youtube il 6 agosto.

I vantaggi di una grattatina

Le telecamere hanno spesso pizzicato gli orsi mentre si grattano la schiena. Dietro l'apparente piacere ci sarebbe una ragione in più: strofinandosi sugli alberi, marcano il territorio, inviando così un messaggio sia ai possibili avversari che ai potenziali partner. Evans ha spiegato a Storyful che la telecamera è stata puntata nella direzione di un albero che viene spesso utilizzato dagli orsi per una grattatina. L'esperto di fauna selvatica, Ben Kilham, si è spinto oltre. Ipotizza che gli orsi nello stato del New Hampshire utilizzino questa tecnica come segnali che suggeriscano ai simili dove trovare fonti di cibo.

Ambiente: I più letti