Cina, un nuovo parco per i panda giganti. VIDEO

Ambiente
Panda

La struttura per questi animali si trova nella zona delle montagne Qinling, nella provincia di nord-est dello Shaanxi

La Cina dedica un nuovo parco ai panda giganti. Un'area naturale per questi animali ampia oltre 27mila chilometri quadrati che si trova nella provincia dello Shaanxi, nel nord-est del Paese e nel cuore delle montagne Qinling. L'estensione del parco interessa anche le province del Sichuan e di Gansu.

I numeri del parco

Il parco mira a riunire in un'unica struttura le 12 riserve dedicate ai panda giganti oggi residenti nell'area delle montagne Qinling. Al momento qui vivono 345 esemplari, circa il 18,5% dell'intera popolazione della specie presente in Cina. La superficie che attualmente li ospita è però di soli 4mila chilometri quadrati, decisamente troppo piccola. Il parco dovrebbe essere diviso in quattro aeree per permettere a panda, visitatori e ricercatori di convivere.

Il futuro dell'area di Qinling

"In futuro, promuoveremo l'istituzione del parco nazionale di Qinling per includere gli habitat di panda giganti, scimmie Rhinopithecus e takin", ha affermato Dang Shuangren, direttore delle Foreste e dell'Ufficio delle praterie della provincia dello Shaanxi. Oltre ai panda giganti, il parco ospita attualmente oltre 8mila specie di animali selvatici e piante.

Ambiente: I più letti