Corsica, identificata una nuova specie di felino: il "gatto-volpe"

Ambiente

Nell'isola sono stati identificati 16 di questi esemplari. Gli esperti: “Siamo sicuri che non sia né un gatto domestico né un gatto selvatico europeo. Caratteristiche e Dna sono differenti”

Una nuova specie di gatto sarebbe stata scoperta in Corsica. Nella foresta di Asco, due agenti dell’Ufficio nazionale francese della caccia e della fauna selvatica (ONCFS) hanno identificato alcuni felini con caratteristiche simili a quelle dei gatti selvatici africani. In attesa del riconoscimento ufficiale dei ricercatori, l'animale è chiamato in dialetto locale dai pastori corsi “ghjattu-volpe”, ossia “gatto-volpe”.

“Nel territorio di circa 25mila ettari sono stati identificati circa 16 di questi esemplari. Siamo sicuri che non sia né un gatto domestico né un gatto selvatico europeo. Caratteristiche e Dna sono differenti”. Così Pierre Benedetti dell’Ufficio nazionale francese per la caccia e la fauna selvatica.

"Animali che vivono nel territorio devono necessariamente essere robusti"

Alla base di questa nuova specie di gatto potrebbe esserci, secondo Carlu-Anto Cecchini dell’ONCFS, il territorio della Corsica. “È un luogo montuoso, roccioso e ripido, lontano dalle vaste pianure presenti nel continente. Gli animali che si adattano a questo difficile ambiente devono essere necessariamente robusti”.

Ambiente: I più letti