Fridays for Future: la manifestazione a Roma. Greta: "L'umanità a un bivio"

La giovane attivista dell'ambiente ha iniziato a parlare davanti a piazza del Popolo gremita di gente: "Il nostro futuro è stato venduto, ci è stato rubato. Siamo qui oggi perché abbiamo deciso da che parte stare"

 

1 nuovo post
Una piazza entusiasta ha accolto Greta Thunberg (CHI È) in piazza del Popolo, a Roma, scandendo e cantando il suo nome. Migliaia i giovani (3.500 per la questura -  10mila per gli organizzatori) che sono scesi in piazza del Popolo a Roma venerdì 19 aprile per partecipare al corteo di Fridays For Future contro il cambiamento climatico. “L’umanità è a un bivio, dobbiamo decidere da che parte stare”, ha detto dal palco l'attivista svedese per il clima, giunta al termine di una tre giorni romana molto impegnativa: prima il breve faccia a faccia con Papa Francesco in Vaticano, poi giovedì il seminario sul clima al Senato con la presidente Elisabetta Casellati (IL DISCORSO). Infine la piazza, dove è scesa per marciare come ogni venerdì.

Un palco sostenibile

"Dobbiamo prepararci a lottare per lungo tempo. Non basteranno settimane o mesi, ci vorranno anni", ha ribadito Greta, "tra 10 anni la crisi del clima sarà irreversibile. Il nostro futuro è stato venduto, ci è stato rubato" (IL VIDEO). Il palco in questa occasione non poteva che essere "sostenibile": alimentato dall'energia di 128 biciclette che, grazie a un sistema dinamo, hanno convertito l'energia meccanica prodotta dalle pedalate in energia elettrica (LE FOTO). L'attivista ha anche risposto duramente a chi accusa gli studenti manifestanti di sprecare tempo saltando la scuola con gli scioperi scolastici del venerdì: "Ci dicono che stiamo perdendo le lezioni andando a manifestare, noi diciamo che stiamo cambiando il mondo. Lo stiamo facendo noi bambini per svegliare gli adulti e farli agire. Siamo stufi delle bugie e delle promesse non mantenute".

Prossimo appuntamento il 24 maggio

"La piazza appartiene ai giovani", ha detto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che non ha voluto partecipare alla manifestazione "per non mettere il cappello politico". Da Legambiente, intanto, è arrivato l'appello al governo a cogliere il momento e ad agire: "Vorremmo che nei prossimi mesi questa grande consapevolezza che sta montando nei giovani e nel dibattito pubblico imponga nel nostro Paese le politiche giuste a chi sta nella stanza dei bottoni", ha auspicato il presidente dell'associazione ambientalista, Stefano Ciafani. L'appuntamento ora è per il 24 maggio, con il secondo sciopero mondiale per il clima.
- di monica.serra

Il liveblog termina qui
 

Per tutte le notizie del giorni vi invitiamo a seguire la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Greta Thunberg a Roma, il racconto della manifestazione

 
 
- di Maurizio Odor

 L'attrice Emma Thompson ai #FridaysForFuture a Londra

- di Maurizio Odor

L'incontro di Greta e Landini 

 
- di monica.serra

Greta Thunberg alla conferenza sul clima di Katowice 

 
- di monica.serra

Lo sciopero continua il tutto il mondo

Conclusa la manifestazione romana per il clima, i cortei #FridaysForFuture vanno avanti nel resto del mondo. 
 
Un cartello di protesta al corteo romano.
 
- di Maurizio Odor

Greta incontra Landini e riceve tessera onoraria Cgil

Venerdì mattina, poco prima che prendesse il via la manifestazione a piazza del Popolo, l'attivista ambientalista svedese ha incontrato brevemente presso la sede Cgil Maurizio Landini. Il segretario generale ha conferito a Greta la tessera onoraria della Cgil sollecitandola ad andare avanti nella battaglia a favore del clima e spiegando le ragioni per le quali il sindacato condivide l'impegno contro il cambiamento climatico che l'ha vista in prima fila in questi mesi.
- di Maurizio Odor

Luciano Nobili (PD): 20mila in piazza, un piccolo grande miracolo di Greta

 
- di Maurizio Odor

Da Stoccolma a piazza del Popolo, i video di tutti i discorsi di Greta

 
L'incontro con il Papa e l'intervista esclusiva di Sky tg24, tutti i discorsi della giovane attivista
 
- di Maurizio Odor

"Vi amo tutti!", Greta Thunberg ringrazia chi ha partecipato alla manifestazione

 
- di Maurizio Odor

Greta ha lasciato la piazza di Roma con auto ibrida
 

Si è conclusa la manifestazione romana per la lotta al cambiamento climatico. L'evento, organizzato dal movimento Friday for Future, ha raggiunto l'apice con l'intervento di Greta Thunberg, la sedicenne attivista svedese che da mesi ogni venerdì manifesta in tutto il mondo per stimolare le coscienze dei potenti sul clima. "Ci dicono che stiamo perdendo tempo - ha detto dal palco - e stiamo tralasciando le lezioni a scuola, ma in realtà stiamo cambiando il mondo". Greta, dopo aver parlato, ha lasciato la piazza con una macchina Kia ibrida, proprio per rimarcare il suo impegno per l'ambiente. Insieme a lei tanti giovani e studenti hanno voluto ribadire con la presenza in piazza che per bloccare il cambiamento climatico bisogna agire e bisogna farlo subito.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ferrazzi (Pd), chi attacca Greta non ha capito nulla

 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini: al fianco di Greta e dei ragazzi in piazza

 
 
- di Redazione Sky TG24

Greta: stiamo facendo tutto questo per svegliare gli adulti

"Noi bambini non stiamo sacrificando la nostra educazione e la nostra infanzia perché gli adulti e i politici ci dicano cosa ritengono politicamente possibile nella società che hanno creato - ha detto Greta -. Non siamo scesi in strada per farci fare i selfie e sentirci dire quanto ammirano quello che facciamo. Noi bambini stiamo facendo questo per svegliare gli adulti, perché vogliamo che agiscano, perché vogliamo indietro le nostre speranze e i nostri sogni". "Noi non siamo quelli che hanno creato questa crisi - ha detto ancora Greta -. Noi siamo nati in questo mondo dove c'è un'emergenza esistenziale ignorata, e abbiamo deciso di agire contro questa perché siamo stufi delle bugie e delle promesse non mantenute".
- di Redazione Sky TG24

Greta: prepariamoci a lottare per anni 

 
"Il problema base è che nulla viene fatto per arrestare la catastrofe ecologica. Dobbiamo prepararci a lottare per lungo tempo. Non basteranno settimane o mesi, ci vorranno anni". Lo ha detto Greta Thunberg dal palco dello sciopero del clima di Piazza del popolo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Greta Thunberg e la lotta contro i cambiamenti climatici, tutto quello che c’è da sapere

 
Chi c'è dietro Greta? Di quale disturbo soffre? Cosa pensano gli scienziati del suo movimento? Tutte le risposte alle domande più frequenti su uno dei personaggi dell'anno - di Federico Leoni
 
- di Redazione Sky TG24
 
 
- di Redazione Sky TG24

Ambiente: I più letti