Australia, stop ai sacchetti di plastica: in 3 mesi consumo calato dell'80%

Ambiente
Sarebbero circa 1,5 miliardi i sacchetti di plastica non immessi nell'ambiente (foto: archivio Getty Images)
GettyImages-indonesia_plastica

Da quando due tra le principali catene di supermercati del Paese hanno smesso di distribuire gratuitamente le buste monouso, il loro numero è calato di almeno 1,5 miliardi di unità. LO SPECIALE: SKY UN MARE DA SALVARE

L'Australia fa un significativo passo avanti nella lotta all'inquinamento da plastica monouso. In appena tre mesi, infatti, il consumo di sacchetti di plastica si sarebbe ridotto dell'80%, in particolare grazie all'iniziativa di due delle principali catene di supermercati del Paese.

Circa 1,5 miliardi di sacchetti in meno nell'ambiente

Secondo la National Retail Association (Nra), da quando Coles e Woolworths, due delle principali catene di supermercati australiane, hanno smesso di distribuire sacchetti di plastica gratuitamente poco più di tre mesi fa, sarebbe stata registrata una riduzione del loro consumo dell'80%. Grazie a questa iniziativa, all'ambiente sarebbero stati evitati circa 1,5 miliardi di sacchetti di plastica. Alcuni rivenditori del Paese, scrivono i media australiani, avrebbero segnalato riduzioni anche del 90% del consumo di sacchetti di plastica monouso.

Decisione "coraggiosa"

Per David Stout dell'Nra, i numeri registrati negli ultimi mesi giustificherebbero la decisione, definita "coraggiosa", delle due grandi catene australiane. La loro iniziativa, inoltre, avrebbe aperto la strada anche alle piccole imprese, affinché seguano questo esempio virtuoso. L'Australia ha imposto tramite provvedimenti legislativi la progressiva eliminazione delle borse di plastica monouso in ogni Stato e territorio, fatta eccezione per il New South Wales, che resta però il più popoloso del Paese.

Ambiente: I più letti