Avvistato "mostro pollo" senza testa a largo dell'Antartide. VIDEO

Ambiente
L'esemplare di cetriolo di mare avvistato in Australia (foto: screenshot video Youtube)

Si tratta di un cetriolo di mare che vive nelle profondità oceaniche. È un invertebrato che appartiene alla classe degli "echinodermi" e che è stato individuato grazie a telecamere subacquee installate nelle zone di pesca

Nelle profondità marine a largo dell'Antartide è stato individuato un particolare esemplare di invertebrato ribattezzato "mostro pollo senza testa" ("headless chicken monster") per la sua bizzarra forma. Si tratta di cetriolo di mare che appartiene alla classe degli echinodermi e che è stato scoperto dai ricercatori della Australian Antarctic Division grazie alle immagini registrate dalle telecamere subacquee.

Secondo avvistamento dell'esemplare

Quello a largo delle coste australiana è il secondo avvistamento per "Enypniastes eximia", questo il suo nome scientifico: la prima volta era stato filmato nel golfo del Messico. L'animale striscia sul fondale marino e filtra i sedimenti. A differenza di altre specie, però, ha anche delle pinne che gli consentono di nuotare elegantemente al punto che viene soprannominato anche "ballerino spagnolo".

Un pollo senza testa

L'avvistamento è avvenuto nell'ambito di un progetto di ricerca finalizzato a valutare l'impatto della pesca negli ecosistemi marini sensibili. Le telecamere subacquee che hanno ripreso l'esemplare, infatti, erano installate in un'area dove avvengono solitamente attività ittiche. Le cetrioli di mare sono considerate delle prelibatezze e venduti per questo a caro prezzo. Questa specie rischia quindi l'estinzione proprio a causa della pesca eccessiva. Tutti i filmati e le immagini raccolti nell'ambito del progetto saranno presentati al meeting annuale Commissione per la Conservazione delle Risorse Viventi Marine Antartiche (CCAMLR), che si tiene a Hobart, in Tasmania, questa settimana.

Ambiente: I più letti