Iceberg gigante alla deriva si arena vicino villaggio in Groenlandia

Ambiente

La montagna di ghiaccio incombe sulle case che sorgono su un promontorio nel villaggio di Inaarsuit. Evacuati alcuni abitanti. Il rischio è che, se l’iceberg dovesse spaccarsi, provochi uno tsunami. Esperti avvertono: eventi del genere diventeranno sempre più frequenti

Un gigantesco iceberg si è staccato, è andato alla deriva e si è arenato vicino a Inaarsuit, un villaggio nella Groenlandia occidentale. Le autorità sono state costrette a evacuare una parte degli abitanti del paesino, per evitare che vengano travolti e sommersi dalle onde nel caso in cui l'enorme montagna di ghiaccio dovesse spaccarsi.

Rischio tsunami

L'iceberg incombe sulle case che sorgono su un promontorio nel villaggio di Inaarsuit, ma è radicato e non sembra muoversi. Funzionari locali dicono di non aver mai visto un iceberg così grande prima. I 169 residenti di Inaarsuit che vivono vicino all'iceberg sono stati trasferiti. Vicino alla riva si trovano anche la centrale elettrica del villaggio e i serbatoi di carburante. Alcuni esperti hanno avvertito che gli eventi estremi generati da iceberg rischiano di diventare più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in corso. Fattore che, a sua volta, aumenta il rischio di tsunami. A giugno, gli scienziati della New York University hanno pubblicato il video di un enorme iceberg che si era staccato da un ghiacciaio nella Groenlandia orientale.

Ambiente: I più letti