Abruzzo, un branco di lupi attacca un cane. VIDEO

Ambiente
I lupi, ripresi dallo zoologo Paolo Forconi, mentre inseguono un cane (Storyful)

Lo zoologo Paolo Forconi è riuscito a filmare una scena che ha per protagonisti tre giovani esemplari di meno di un anno di età

Negli anni '70 i lupi hanno rischiato seriamente di estinguersi nel nostro Paese, ma oggi la loro presenza è tornata ad essere massiccia, favorendo il moltiplicarsi degli avvistamenti. Lo scorso 17 febbraio, ad esempio, lo zoologo Paolo Forconi ha caricato su Facebook un video che immortala un branco formato da tre lupi mentre cerca di attaccare un cane in Abruzzo. L’animale, dopo un breve inseguimento, riesce a sfuggire mettendosi in salvo attraverso un buco nella rete di un recinto.

Circa 2mila gli esemplari attualmente in Italia 

"Fino a 3 anni fa, vedere o fotografare lupi era qualcosa di abbastanza raro – ha scritto Forconi su Facebook - Ora invece siamo invasi di foto e video di lupi fermi o che camminano, ma vedere una scena di predazione non capita tutti i giorni". Il video, che è stato girato qualche mese fa e che è stato caricato anche sulla piattaforma Storyful, riprende tre giovani lupi, di meno di un anno di età, che cercano di predare un piccolo cane, mordendolo per 2 volte. Lo zoologo racconta che i tre animali, prima di sferrare l’attacco al cane, avevano cercato di inseguire delle cerve, scena che però Forconi non è riuscito a filmare. Attualmente i lupi censiti nel nostro Paese si aggirano intorno alle 2mila unità.

Ambiente: I più letti