Wildlife Photographer, vince foto del gorilla che abbraccia attivista

Ambiente
Foto dal profilo Twitter del Wildlife Photographer of the Year (@NHM_WPY)
wildlife_twitter

L'istantanea ha vinto il People's Choice Award del prestigioso concorso Wildlife Photographer of the Year. L'ha scattata in Camerun Jo-Ann McArthur. L'animale era stato catturato ed era destinato al macello per via delle sue carni ricercate

Una giovane gorilla in braccio all'uomo che l'ha salvata. È la foto vincitrice del People's Choice Award del Wildlife Photographer of the Year 2018. A battere la concorrenza di altre 23 foto e ad aggiudicarsi così il primo premio del prestigioso concorso di fotografia naturalistica è stata la fotografa canadese Jo-Ann McArthur, che ha raccolto oltre 20mila voti. L'immagine ritrae Pikin, una gorilla di pianura che era stata catturata ed era destinata al macello per via delle sue carni ricercate. L'animale è stato salvato da Ape Action Africa, ong fondata nel 1996 che si dedica alla tutela di specie di gorilla e scimpanzè a rischio. La foto sarà esposta al Natural History Museum di Londra fino al 28 maggio.

Così è nato lo scatto

La fotografa ha immortalato la scena mentre la gorilla veniva trasportata dal suo precedente recinto all'interno di un "santuario" sicuro in una foresta del Camerun a uno più grande, insieme a un altro gruppo di gorilla. Durante il viaggio era sedata, ma nel corso del trasferimento si è svegliata in braccio ad Appolinaire Ndohoudou, l'attivista a cui era stata affidata, ed è rimasta tranquilla per il resto del viaggio.

Ambiente: I più letti