Parigi, "riduzione record" per il traffico nel 2017: -4,8%

Ambiente
Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, eletta nel 2014 (Getty Images)
01_anne_hidalgo_getty_2

Lo ha detto il sindaco della capitale transalpina, Anne Hidalgo, in un'intervista concessa a "Le Journal du dimanche" in cui ha sottolineato come la politica dei trasporti parigina abbia "portato i suoi frutti"

Nel corso del 2017, a Parigi il traffico si è ridotto del 4,8%. A sostenerlo è Anne Hidalgo, sindaco della Ville Lumière da aprile 2014, sottolineando come la politica dei trasporti messa in atto dall'amministrazione parigina abbia iniziato a mostrare i suoi effetti positivi sulla fluidità della circolazione e sui livelli di inquinamento.

L'intervista al "Journal du dimanche"

Hidalgo lo ha affermato in un'intervista rilasciata a "Le Journal du dimanche" di Europe1 alla vigilia della prima riunione dell'anno del consiglio parigino. "Il traffico si sta fluidificando – ha detto la prima cittadina – e quelli che hanno davvero bisogno di prendere la propria auto, come i tassisti o gli artigiani, possono circolare meglio. Tutti sono d'accordo". Rilanciando il dato relativo alla "riduzione record" del traffico anche via Twitter, Hidalgo ha inoltre evidenziato che "continua la diminuzione dell'inquinamento osservata negli ultimi dieci anni nella capitale francese".  

Parcheggi e pass Navigo gratis

Il sindaco ha parlato anche di altri temi che preoccupano i parigini, come il nuovo piano contro i ratti e la sporcizia. "Sta migliorando il tasso di rispetto del pagamento dei parcheggi (il cui controllo, dal 1 gennaio, è passato a una società privata, ndr) - ha detto il sindaco - passando dal 7 al 17 per cento nel giro di un anno: da meno di una su dieci a quasi due su dieci, le persone che ora pagano il ticket". Dicendosi contraria a un pass d'ingresso a Parigi, Hidalgo ha infine annunciato che il pass Navigo (l'abbonamento ai trasporti pubblici dell'Ile de France), già gratuito per gli anziani, lo diventerà a partire dal 1 giugno anche per gli adulti con l'assegno di disabilità: una misura, quest'ultima, che interesserà circa 20mila parigini.  

Ambiente: I più letti