Mississippi ghiacchiato, le aquile lo usano come tapis roulant

Ambiente
Una delle aquile calve riprese nel video di Brian Woolman (Facebook Nature First)

I rapaci simbolo degli Stati Uniti sono stati ripresi da un appassionato dell'Illinois. Dopo aver spopolato su Storyful e Facebook, il video è stato poi trasmesso da diversi telegiornali nazionali

Aquile trasportate da blocchi di ghiaccio sulle acque del fiume Mississippi. L'incredibile spettacolo della natura è stato ripreso nei pressi di Gladstone, da Brian Woolman, un cittadino dell'Illinois che ha poi pubblicato il video, ripreso da Storyful, su Facebook.

A filo d'acqua

Il breve filmato mostra in meno di un minuto, uno stormo di aquile di mare testa bianca, anche note come aquile calve, farsi trasportare dalla corrente del più famoso fiume americano. I rapaci galleggiano serenamente a bordo di grossi blocchi di ghiaccio formatisi sul Mississippi in seguito alle rigide temperature invernali degli Stati Uniti. Uno spettacolo unico che non è sfuggito al potente obiettivo di Woolman, appassionato di natura, e già noto per aver pubblicato altri video di animali selvatici sulla sua pagina Facebook, Nature First.

Un video virale

Il filmato è stato registrato nel dicembre 2017, ma condiviso sui social network lo scorso 19 gennaio raggiungendo, in poco meno di una settimana, 1 milione e 800mila visualizzazioni. Sarà per la bellezza dell'aquila calva, ma anche per il fatto che questo rapace, simbolo degli Stati Uniti dal 1782, ha rischiato l'estinzione fino a pochi anni fa. Oggi, passato il pericolo, gli esperti sono concordi nelle stime secondo le quali in 48 stati Usa sono presenti circa 10mila coppie di aquile. Il video ha ottenuto quasi 48mila condivisioni e oltre 600 commenti da parte di utenti, nonché una ripresa da parte dei notiziari nazionali, fra i quali Fox News e Usa Today.

Ambiente: I più letti