Caldo record a Milano nel 2017, mai così negli ultimi 119 anni

Ambiente
Nel 2017 a Milano si è registrata una temperatura media annua di 16.1 gradi. (foto: archivio Getty Images)
GettyImages-Termometro

È stato un 2017 con una media di 16,1 gradi e, ad eccezione di settembre, tutti gli altri mesi hanno chiuso con livelli della colonnina di mercurio superiori ai valori tipici del periodo. Decisamente scarse, invece, le precipitazioni. METEO

Il 2017 a Milano è stato il più caldo degli ultimi 119 anni, con una temperatura media di 16.1 gradi rilevata presso la centralina dell'Università degli Studi del capoluogo lombardo. Ad eccezione di settembre, tutti i mesi hanno inoltre chiuso con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, registrando un +2.4 gradi complessivo rispetto alla media del trentennio 1961-1990. Marzo, giugno e agosto sono stati i mesi più caldi dell'anno in confronto alla media. A rendere noti i dati è stata la Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo che, oltre alle temperature, ha monitorato anche altri parametri come vento e precipitazioni.

Milano centro la zona più calda, San Siro la più fredda

Attraverso le 8 stazioni meteorologiche presenti sul territorio cittadino, l'Omd ha dimostrato che, all'interno di una stessa area urbana, si possono verificare situazioni anche molto differenti fra loro da un punto di vista meteorologico. Alla luce di questo aspetto, Milano Centro nel 2017 si è rivelata la zona mediamente più calda della città e San Siro la più fredda, con 15.3 gradi medi e una minima assoluta di -4.6 registrata il 9 gennaio. Durante le ondate di calore di inizio agosto, i valori massimi assoluti più elevati si sono registrati nelle aree settentrionali, interessate dall'isola di calore, un fenomeno che determina un microclima più caldo all'interno delle aree urbane rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali. Qui si sono avute anche le temperature minime più alte con i 27.1 gradi di Milano Bovisa del 5 agosto e il picco di 38.5 gradi rilevato dalle stazioni Sarpi e Bicocca il giorno precedente. Per quanto riguarda l'umidità, gli esperti hanno fatto notare che il valore di 40 gradi, associato a una situazione di grande disagio, è stato raggiunto o addirittura superato ben 33 volte a Milano Sarpi e solo 3 volte a Milano San Siro. Il maggior numero di "giornate di gelo" (temperatura minima sotto lo zero) è stato registrato nella stazione di Milano Sud in via Noto, dove sono stati segnalati 31 episodi contro gli 11 delle stazioni più centrali. Non sono state registrate "giornate di ghiaccio" (massime sotto zero) a Milano in tutto il 2017.

Precipitazioni quasi dimezzate rispetto alla media

Il 2017 è stato decisamente al di sotto della media per quanto riguarda il valore delle precipitazioni annue con 591 millimetri rispetto ai 900 di media. Anomali, in questo senso, sono risultati il mese di gennaio, con quasi totale assenza di precipitazioni, e ottobre che, insieme a maggio, rappresenta statisticamente uno dei periodi con maggiori precipitazioni per la città di Milano, ma che nel 2017 ha fatto registrare appena 1.5 millimetri di pioggia. Anche la neve in città si è fatta desiderare con un unico episodio con accumuli misurabili il 10 dicembre. Più frequente la grandine con ben 8 episodi. Anche quando si parla di precipitazioni si registrano differenze rilevanti tra le varie zone della città. Nel 2017 si è passati infatti dai 480 millimetri di Milano Sud ai 710 millimetri di Milano Bovisa e, in generale, la zona più piovosa di Milano è stata quella a nord-est.

Ambiente: I più letti