Uso sostenibile dell'acqua: Seed&Chips lancia "Waterfirst!"

Ambiente
L'acqua sarà il tema centrale nell'edizione 2018 del summit di Seed&Chips, in programma a Milano dal 7 al 10 maggio del prossimo anno (foto: archivio Getty Images)
GettyImages-Acqua

Si tratta di una competizione globale rivolta a startup chiamate a sviluppare progetti, soluzioni e innovazioni in materia di utilizzo consapevole di quella che è una risorsa fondamentale per il nostro pianeta e i suoi abitanti

Il tema principale dell’edizione 2018 di Seed&Chips, uno degli eventi di riferimento a livello mondiale sulla food innovation, sarà l’acqua. Per l’occasione verrà lanciata "Waterfirst!", una competizione globale rivolta a startup e centri di ricerca, chiamati a produrre progetti, innovazioni e soluzioni per un uso più sostenibile dell’acqua. Seed&Chips selezionerà i 30 progetti finalisti che si aggiudicheranno uno spazio espositivo alla prossima edizione del summit prevista a Milano nel maggio del 2018.

Una sfida globale

L’acqua sarà il tema centrale del prossimo summit organizzato da Seed&Chips, che si terrà a Milano dal 7 al 10 maggio 2018. L’utilizzo più consapevole di questa risorsa sarà l’obiettivo principale di progetti, innovazioni e soluzioni al centro della competizione rivolta alle startup e ai centri di ricerca di tutto il mondo, in vista del summit. L’acqua è una risorsa preziosa, fondamentale per ogni ciclo vitale, ma sempre più scarsa  e inquinata a causa dello sfruttamento intensivo a livello globale. In particolare, "WaterFirst!" invita a presentare progetti che portino soluzioni per alcuni ambiti specifici come cambiamento climatico, cibo e agricoltura, principi nutritivi, packaging e imballaggio, rifiuti. I progetti potranno essere pensati per un massimo di due categorie a scelta tra aree urbane, aree suburbane / rurali e paesi in via di sviluppo.

Un concorso internazionale

Seeds&Chips selezionerà i 30 progetti finalisti, che avranno la possibilità di presentare i propri lavori all’interno della prossima edizione del Summit. Cinque di questi si aggiudicheranno il viaggio e l’alloggio a Milano. Il progetto più votato tra i migliori 5 vincerà un premio di 10.000 euro. La prima fase della competizione si concluderà con l’annuncio dei 30 finalisti entro il 22 gennaio 2018. La Giuria di WaterFirst! sarà composta dagli advisor scientifici del Summit come l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), oltra a partners ed esperti di Food innovation. Nella valutazione si terrà conto di criteri come l’originalità, l’impatto sulle innovazioni esistenti e sul sistema economico e sociale, la sostenibilità e le opportunità di crescita.  Tutti i partecipanti a "WaterFirst!", compresi quelli che non rientreranno nei migliori 30, potranno prendere parte a Seeds&Chips 2018 per entrare in contatto con imprenditori e investitori di tutto il mondo, conoscere i nuovi trend e le soluzioni nel campo della Food Innovation.

Ambiente: I più letti