Lo scoiattolo rosso è tornato a popolare le Highlands scozzesi

Ambiente
Esemplare di scoiattolo rosso: la popolazione in Scozia è tornata a 138.000 esemplari (Getty Images)
GettyImages-ScoiattoloRosso

Dopo la sua reintroduzione forzata nel nord ovest della regione nel 2016, una nuova popolazione di esemplari si è diffusa naturalmente sul territorio

Gli scoiattoli rossi ripopolano la Scozia. Il progetto di reinserimento della specie avviato nel 2016 ha prodotto i suoi frutti. Questi animali erano spariti dall'isola principalmente a causa della riduzione delle foreste. Ora invece sono di nuovo numerosi: Trees for Life, l'organizzazione che ha curato l'iniziativa, stima l'esistenza di 138.000 esemplari.

Il progetto di Trees for Life

Nella primavera del 2016, Trees for Life ha portato 33 esemplari dall'Inverness-shire e la regione di Moray, in quella di Wester Ross, a Shieldaig. Altri 22 sono stati portati vicino la riserva nazionale di Beinn Eighe, e altri 30 a Plockton, parte del National Trust for Scotland. Come riporta il "Guardian" secondo Trees for Life però gli indicatori di riproduzione sono positivi. "La nuova popolazione di scoiattoli non solo sta popolando la sua nuova casa, ma sta iniziando a diffondersi in nuove zone - sostiene Becky Priestley, portavoce di Trees for Life - alcuni esemplari sono stati avvistati a 15 km di distanza".

Le ragioni dello spopolamento

I fattori che hanno portato all'estinzione dello scoiattolo rosso dalla sua regione natia sono tre. Da un lato c'è la progressiva riduzione delle foreste, che ha cancellato l'habitat dell'animale. Poi ci sono le malattie contratte dalla specie in seguito al cambiamento del proprio ecosistema: uno scoiattolo rosso muore molto più facilmente di altre varianti della stessa specie, come ad esempio "i cugini" grigi. Il terzo elemento che ha portato a un calo drastico della popolazione di scoiattoli rossi in Regno Unito è proprio la contesa del territorio con gli scoiattoli grigi, specie non originaria della regione, estremamente vorace e predatoria. Il declino della popolazione dello scoiattolo rosso, animale onnivoro arrivato dall'Eurasia, è stato avvertito anche a livello globale. Solo nel Regno Unito nel 2007 la popolazione era scesa a 25.000 esemplari, contro i 3,5 milioni del passato. Il progetto Trees for Life conta di continuare a proteggere e a far prosperare la specie sull'isola.

Ambiente: I più letti