L’ultimo rinoceronte bianco al mondo su Tinder per non estinguersi

Ambiente
rinoceronte_sudan_kenya_tinder_getty

L’app di dating e un’organizzazione ambientalista hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione per raccogliere 9 milioni di dollari e salvare la specie. Sudan, l’unico esemplare maschio rimasto nel pianeta vive con due femmine ma non riesce a riprodursi

Sudan è lo scapolo più ambito al mondo. Almeno tra i rinoceronti bianchi settentrionali, visto che è l’ultimo esemplare maschio della specie. Ha 43 anni, vive in Kenya e nonostante condivida la riserva insieme a due femmine non riesce a riprodursi. Per questo, Tinder, la nota app di dating, in collaborazione con l’organizzazione ambientalista Ol Pejeta Conservancy, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per trovare 9 milioni di dollari e salvare la specie dall’estinzione.

Vive con due femmine ma non riesce a riprodursi

Sudan vive nella riserva di Ol Pejeta ed è sorvegliato da guardie armate, per difenderlo dai bracconieri che puntano al suo pregiato corno. Il rinoceronte condivide gli spazi con Najin e Fatu, due esemplari femmine che lui non è riuscito a fecondare, probabilmente a causa della sua età, visto che l'aspettativa di vita per questi animali è tra i 40 e i 50 anni. 

La specie è quasi estinta

Loro tre sono gli ultimi esemplari rimasti al mondo di Ceratotherium simum cottoni, una delle due sottospecie di rinoceronte bianco. Hanno taglia molto più piccola rispetto a quelli che vivono nella parte meridionale e negli scorsi decenni abitavano in vari Paesi africani.

Lo scopo della campagna

La campagna di Tinder e Ol Pejeta Conservancy, ribattezzata “The world’s most eligible bachelor” (“lo scapolo più desiderato al mondo”) servirà per finanziare una ricerca che consenta di studiare tecniche di riproduzione assistita. Si pensa di realizzare una maternità surrogata una compagna di un’altra sottospecie di rinoceronte bianco. Nei prossimi mesi intanto verranno raccolte le uova di Najin e Fatu che saranno fecondate con gli spermatozoi di Sudan.

Come si può aiutare il rinoceronte su Tinder

Tutti gli utenti iscritti su Tinder lo possono trovare tra i possibili partner. Si potrà quindi decidere di fare swipe verso destra, esprimendo una preferenza positiva, e si otterranno maggiori informazione su di lui e su come è possibile salvare la sua specie. Per chi fosse interessato si viene indirizzati alla pagina per effettuare una donazione.

Ambiente: I più letti