Vercelli, falso medico eseguiva tamponi e screening Covid: indagato

Piemonte

L'uomo, privo di qualsiasi titolo abilitativo all'esercizio della professione medica, era titlare di un laboratorio che operava anche per conto di enti pubblici

Effettuava tamponi rapidi e molecolari, oltre a prelievi venosi per il rilevamento del Covid-19, anche per conto di enti pubblici, ma era privo di qualsiasi titolo abilitativo all'esercizio della professione medica. Il titolare di un laboratorio di Vercelli è indagato dalla Procura di Torino per esercizio abusivo della professione medica e attivazione di un centro medico non autorizzato. Nei suoi confronti dell'uomo, che era solito presentarsi come medico benché non lo fosse, i carabinieri del Nas hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare che consiste nell'interdizione temporanea dall'esercizio di attività professionali o imprenditoriali.

Le indagini

Le indagini, condotte dal sostituto procuratore Carlo Introvigne, hanno avuto inizio nel gennaio scorso dalla segnalazione del laboratorio. Gli accertamenti hanno permesso di accertare che la società, dedita alla commercializzazione di prodotti nel settore farmaceutico e operante come tramite tra personale abilitato all'esecuzione di tamponi e un istituto diagnostico campano, aveva in realtà avviato sin dall'inizio della pandemia una propria attività di screening legata a Covid-19, estendendo i propri interessi, oltre che in Piemonte, anche in Lombardia, attraverso la pubblicazione di servizi e partecipazioni su mass media anche di rilievo nazionale.

Torino: I più letti