Interattivo, internazionale, social. X Factor torna con una nuova edizione su Sky ricca di novità e sorprese. Al tavolo dei giudici, accanto a Simona Ventura, Elio e Morgan, arriva la popstar internazionale Mika. Si comincia giovedì 26 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD. L'edizione 2013 si apre con quattro puntate dedicate alle selezioni che hanno portato i giudici a selezionare, tra 60mila iscritti ai casting, i 12 finalisti che si giocheranno la vittoria e il contratto discografico con la Sony. Da dicembre poi si partirà con i live: sette puntate nella nuova X Factor Arena in grado di ospitare 1200 persone e poi la finale al Mediolanum Forum di Assago, di fronte a 7000 spettatori.

L'arrivo fra i giurati di Mika, cantautore libanese naturalizzato inglese, al posto di Arisa, è probabilmente la maggiore novità del talent arrivato alla terza edizione su Sky. L'artista ha già annunciato di avere in mente un progetto musicale con Morgan. Alla conduzione ci sarà ancora Alessandro Cattelan mentre in fase di selezione i giudici sono stati accompagnati nella scelta delle loro squadre da guest come Asia Argento, Marco Mengoni, Boosta e Linus. Nella prima puntata l'ospite sarà il rapper Fedez.

La nuova stagione sarà interattiva, con la possibilità di entrare nel backstage con il proprio tablet o smartphone per curiosare dove la diretta non arriva, spiare le reazioni a caldo dei giudici con le 'Judges Cam', rivedere le performance da ogni angolazione con la 'Camera 360' e registrare le puntate con un tweet. Oltre alla visione su Sky Uno HD, X Factor sarà disponibile in qualsiasi momento nella sezione Sky On Demand e su Sky Go.