Berlusconi, quando lo scandalo diventa internazionale
29 ottobre 2010
Silvio Berlusconi interviene da Bruxelles sul caso Ruby
Il premier si difende sul caso Ruby da Bruxelles dove si è svolto il Consiglio europeo. Ma non è la prima volta che il presidente del Consiglio affronta impegni internazionali in pieno sex-gate
Lo scandalo dell'inchiesta di Bari, che rivela come un giro di escort frequentasse le feste del premier a Palazzo Grazioli, piomba nell’estate del 2009 sulla vigilia del G8 dell’Aquila. La stampa internazionale si scatena e il Pais pubblica a ridosso del vertice le foto scandalo scattate dal fotografo Antonello Zappadu a Villa Certosa che immortalano tra l’altro, un bacio saffico tra due ragazze in topless sotto la doccia e il premier ceco Topolanek nudo.
L’eco del sexgate lo accompagna anche all’Assemblea generale dell’Onu che si tiene a Washington nel settembre 2009: "Un premier invischiato in un torbido scandalo sessuale, in calo di popolarità e con un'economia indebolita" scrive il Wall Street Journal del capo del governo italiano atteso negli Stati Uniti.
Berlusconi, poi, sembra non voler far nulla per celare, anche nel contesto di appuntamenti internazionali, il suo debole per l’universo femminile, se è vero, come scrive il Mail on Sunday nel dicembre del 2009, che il nostro premier avrebbe scatenato l’imbarazzo dei presenti, in un vertice di capi di governo dell'Unione Europa a Bruxelles, scarabocchiando indumenti di biancheria intima femminile. "Mutandine da donna attraverso i secoli", il titolo dei bozzetti, fatti passare di mano in mano agli altri leader e in cui il Cavaliere avrebbe raffigurato “biancheria intima femminile usata da donne egiziane, mutandoni dell'era vittoriana britannica, slip di seta di stile francese, tanga".
La curiosità intorno alla fama da seduttore del Cavaliere in un contesto internazionale esplode di nuovo nel luglio 2010 quando nella delegazione cha accompagna Berlusconi al G20 di Toronto viene avvistata anche quella che la stampa indica come una misteriosa “dama bianca”. E’ Federica Gagliardi, 28 anni, assistente del segretario generale della Regione Lazio. “Solo una professionista che voleva fare un’esperienza internazionale”, spiega il premier cercando di mettere a tacere i pettegolezzi.
Con i suoi scherzi e le battute a sfondo sessuale Berlusconi ha però rischiato anche l’incidente diplomatico. Perlomeno indelicata ad esempio la battuta del presidente del Consiglio a proposito dell’immigrazione albanese e della lotta agli scafisti, in una conferenza stampa con il primo ministro della Repubblica d'Albania, Sali Berisha lo scorso febbraio. “Faremo – disse - eccezione per le belle ragazze”.
E i precedenti non mancano anche andando indietro nel tempo. Passata ormai alla storia la battuta con cui, nel giugno del 2005, Berlusconi disse di aver sedotto la presidente finlandese. "Per portare a Parma anziché a Helsinki l’Agenzia europea dell’alimentazione ho dovuto rispolverare le mie doti di play boy e fare la corte alla presidente Tarija Halonen”, spiegò scatenando l'indignazione delle autorità finlandesi. O ancora, quando lasciò di stucco il premier danese Rasmussen scherzando addirittura sui presunti tradimenti di Veronica Lario: "Lei è molto più bello di Cacciari - disse - la presenterò a mia moglie”. Moglie ormai diventata ex e che ha usato parole molto dure per definire le abitudini del marito, definendolo "un uomo malato che frequenta minorenni" all’alba del Noemi-gate. "Un uomo che ama la vita e non deve chiarire nulla" ha detto invece Berlusconi da Bruxelles, sede della commissione europea diventata per un giorno palcoscenico internazionale degli scandali di casa nostra. Tutti i video sull'ultimo scandalo
Ricorda che, entro 4 giorni, è necessario cliccare sul link contenuto all'interno dell'e-mail che abbiamo appena inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.Attiva subito la tua registrazione e scopri i servizi che ti abbiamo riservato!
La registrazione non è andata a buon fine
Siamo spiacenti, si è verificato un errore. Ti invitiamo cortesemente a riprovare oppure contatta il Servizio Clienti Sky via e-mail o al numero 199.100.400*
*Il costo massimo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di 14,38 eurocentesimi /min. (iva inclusa). I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.
(art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali)
Sky Italia s.r.l.,(di seguito "Sky") ai sensi dell'art.13 del D.lgs 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", ti informa che i dati personali che ci fornisci con la richiesta di registrazione e successivamente per avvalerti dei servizi di volta in volta forniti, nonchè i dati personali forniti al momento della sottoscrizione del contratto, saranno trattati per i seguenti fini:
i.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi di gestione dell'abbonamento - FAI DA TE - e della GUIDA TV online;
ii.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi "community" di Sky.it;
iii.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su servizi personalizzati, programmazione TV, funzionalità del sito, nuove iniziative o offerte commerciali attraverso messaggi di posta elettronica, messaggi sul telefonino o sul televisore;
iv.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su nuove iniziative o offerte commerciali attraverso chiamate telefoniche o lettere ordinarie
I dati contrassegnati con l'asterisco sono strettamente funzionali alla conclusione della procedura di registrazione. Il loro conferimento è necessario per le finalità di cui al precedente punto (i), l'eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l'impossibilità di portare a termine la procedura di registrazione.
Il trattamento dei tuoi dati per le finalità di cui ai punti (iii) e (iv) è soggetto a tuo esplicito consenso, che può essere revocato in qualunque momento. Il mancato rilascio del consenso per dette finalità non avrà alcuna conseguenza nella procedura di registrazione e Sky utilizzerà i tuoi dati esclusivamente per le finalità di cui ai punti (i) e (ii).
Il trattamento dei tuoi dati è effettuato anche con l'ausilio di computer e di sistemi informatici elettronici in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. I tuoi dati personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore ai termini previsti dalla normativa vigente. I tuoi dati personali saranno trattati, all'interno di Sky, da dipendenti e/o collaboratori che agiscono attenendosi a specifiche istruzioni in materia di riservatezza. I tuoi dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky e di cui ci avvaliamo nell'esecuzione della nostra attività. Sono esempi di questo tipo di soggetti terzi le persone fisiche e/o giuridiche operanti nell'area dei servizi editoriali, dell'assistenza ai clienti, dei servizi attinenti alla gestione dei sistemi di Information Technology, di smistamento e recapito postale, servizi bancari e finanziari, recupero crediti, elaborazione dati per fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con gli abbonati. Inoltre i tuoi dati potranno essere comunicati, per finalità di gestione e controllo, a società appartenenti al nostro Gruppo societario, nonchè a società controllate, controllanti o collegate. I Suoi dati potranno essere altresì
comunicati e trasferiti, per le finalità indicate nella presente informativa, all'estero, anche fuori del territorio dell'Unione Europea. Tutti i predetti soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di autonomi Titolari o di nostri Responsabili. E' esclusa ogni forma di diffusione dei tuoi dati. Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è: Sky Italia s.r.l., Via Monte Penice,7 20138 Milano. L'elenco aggiornato dei nostri Responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Sky Italia s.r.l I diritti di cui all'art.7 del dlgs 196/03 (tra i quali i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, dei dati) potranno essere esercitati rivolgendosi per iscritto al Titolare del trattamento: Sky Italia s.r.l. rif. privacy sky.it, via Monte Penice, 7 20138 Milano.
In ogni caso potrai modificare, integrare, aggiornare i dati e le informazioni relative al tuo account accedendo alla pagina di Modifica Profilo.