"Non credo si voti a marzo, auspico che la legislatura vada avanti" dice il presidente della Camera in un'intervista ad Annozero. E sulla casa di Montecarlo: "Io ho il diritto più di ogni altro di sapere la verità"
Gianfranco Fini va nella 'tana' di Santoro, la trasmissione Rai più criticata dalla maggioranza, e ad Annozero, pur auspicando che la legislatura vada avanti, non rinuncia a mettere paletti sulla giustizia come sul federalismo e a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, come ad esempio sul conflitto di interessi.
Resta tregua armata nella maggioranza ma il Presidente della Camera non ha intenzione di fare sconti: lui resta al suo posto e "ora che la famosa terza gamba, cioè Fli, si è di fatto costituita non sarà sufficiente presentare proposte ma sarà necessario concordarle".
E' la prima volta che Fini va nella trasmissione di Santoro ed è quindi l'occasione anche per presentare Futuro e Libertà ad un pubblico di sinistra. "Futuro e Libertà non è un partito vecchio stampo - afferma il Presidente della Camera - ma un movimento di opinione trasversale perchè lo sostiene chi ha votato il Pdl, chi non lo ha votato e anche chi ha votato a sinistra". L'ex leader di An sembra così strizzare l'occhio a voti che non siano solo di centro destra, anche se, a suo avviso, le elezioni non sono dietro l'angolo: "Non credo si voterà a marzo, Berlusconi dice di avere le chiavi per interpretare Bossi e vediamo se con queste chiavi aprirà le porte perchè la legislatura vada avanti. Ora Berlusconi ha il dovere di dimostrare di voler governare".
Una sfida al Capo del governo che vuole diventare un confronto di merito dentro la maggioranza. Sì al Lodo costituzionale "perchè non è lesivo della Costituzione neè degli interessi dei cittadini", ma no a provvedimenti come il processo breve "perchè cancellerebbero i processi e negherebbero la giustizia a tante vittime", e soprattutto, ribadisce il Presidente della Camera, serve rispetto per la magistratura "a maggior ragione in un momento in cui si consegna un bazooka ad un procuratore".
In caso di crisi di governo, dice poi Fini, l'unica bussola sono la Costituzione e le decisioni del Presidente della Repubblica. Fini difende inoltre il suo ruolo di presidente della Camera, dal quale non ha intenzione di dimettersi: "Il presidente della Camera non può essere il capo di un partito, e infatti io non sono capo di Fli, ma politici come Spadolini hanno svolto attivita' politica e non c'è nulla di male se lo faccio anche io".
E riguardo la possibilità di cambiare la legge elettorale: "E' un'eresia dire che democrazia è restituire all'elettore la possibilità di scegliere i suoi rappresentanti?. Ho votato questa legge e a Mirabello ho fatto anche autocritica per questo. D'altronde se chi l'ha formulata la chiama 'Porcellum' un motivo ci sarà".
Il Presidente della Camera interviene anche sulla vicenda della casa di Montecarlo, ricorda le "tante travi negli occhi altrui" e dice: "Sono stato colpito in termini famigliari e personali, ma anche in termini politici. Io ho il diritto più di ogni altro di conoscere la verità, anche per sapere se sono state favorite alcune azioni di informazione, come ad esempio il via vai di faccendieri". Sulla questione della sua compagna, Elisabetta Tulliani, vista secondo alcuni testimoni a Montecarlo per ristrutturare la casa, Fini ricorda che "Elisabetta ha già dato mandato ai legati in questo senso. E vorrei aggiungere che abbiamo avuto una bambina esattamente un anno fa, quindi immaginate se... Forse siamo in presenza di un testimone distratto".
Inevitabile, in 'casa' Santoro la domanda sul conflitto di interesse. E il Presidente della Camera ammette che "è un problema vero, ma non di oggi" e che "in altre democrazie ci sono leggi più stringenti" anche se in Italia neanche la sinistra ha saputo approvare provvedimenti piu' duri.
Fini ha anche una ricetta per la Rai: la privatizzazione. "E' arrivato il momento e Futuro e Libertà farà una proposta in Parlamento". La privatizzazione potrebbe fare entrare "denaro fresco nelle casse del Paese" anche se, ironizza il Presidente della Camera "bisognerebbe vedere chi acquista perche' altrimenti è ancora più manifesto il conflitto di interessi".
Tutti i video sulla crisi all'interno della maggioranza
Ricorda che, entro 4 giorni, è necessario cliccare sul link contenuto all'interno dell'e-mail che abbiamo appena inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.Attiva subito la tua registrazione e scopri i servizi che ti abbiamo riservato!
La registrazione non è andata a buon fine
Siamo spiacenti, si è verificato un errore. Ti invitiamo cortesemente a riprovare oppure contatta il Servizio Clienti Sky via e-mail o al numero 199.100.400*
*Il costo massimo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di 14,38 eurocentesimi /min. (iva inclusa). I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.
(art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali)
Sky Italia s.r.l.,(di seguito "Sky") ai sensi dell'art.13 del D.lgs 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", ti informa che i dati personali che ci fornisci con la richiesta di registrazione e successivamente per avvalerti dei servizi di volta in volta forniti, nonchè i dati personali forniti al momento della sottoscrizione del contratto, saranno trattati per i seguenti fini:
i.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi di gestione dell'abbonamento - FAI DA TE - e della GUIDA TV online;
ii.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi "community" di Sky.it;
iii.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su servizi personalizzati, programmazione TV, funzionalità del sito, nuove iniziative o offerte commerciali attraverso messaggi di posta elettronica, messaggi sul telefonino o sul televisore;
iv.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su nuove iniziative o offerte commerciali attraverso chiamate telefoniche o lettere ordinarie
I dati contrassegnati con l'asterisco sono strettamente funzionali alla conclusione della procedura di registrazione. Il loro conferimento è necessario per le finalità di cui al precedente punto (i), l'eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l'impossibilità di portare a termine la procedura di registrazione.
Il trattamento dei tuoi dati per le finalità di cui ai punti (iii) e (iv) è soggetto a tuo esplicito consenso, che può essere revocato in qualunque momento. Il mancato rilascio del consenso per dette finalità non avrà alcuna conseguenza nella procedura di registrazione e Sky utilizzerà i tuoi dati esclusivamente per le finalità di cui ai punti (i) e (ii).
Il trattamento dei tuoi dati è effettuato anche con l'ausilio di computer e di sistemi informatici elettronici in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. I tuoi dati personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore ai termini previsti dalla normativa vigente. I tuoi dati personali saranno trattati, all'interno di Sky, da dipendenti e/o collaboratori che agiscono attenendosi a specifiche istruzioni in materia di riservatezza. I tuoi dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky e di cui ci avvaliamo nell'esecuzione della nostra attività. Sono esempi di questo tipo di soggetti terzi le persone fisiche e/o giuridiche operanti nell'area dei servizi editoriali, dell'assistenza ai clienti, dei servizi attinenti alla gestione dei sistemi di Information Technology, di smistamento e recapito postale, servizi bancari e finanziari, recupero crediti, elaborazione dati per fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con gli abbonati. Inoltre i tuoi dati potranno essere comunicati, per finalità di gestione e controllo, a società appartenenti al nostro Gruppo societario, nonchè a società controllate, controllanti o collegate. I Suoi dati potranno essere altresì
comunicati e trasferiti, per le finalità indicate nella presente informativa, all'estero, anche fuori del territorio dell'Unione Europea. Tutti i predetti soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di autonomi Titolari o di nostri Responsabili. E' esclusa ogni forma di diffusione dei tuoi dati. Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è: Sky Italia s.r.l., Via Monte Penice,7 20138 Milano. L'elenco aggiornato dei nostri Responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Sky Italia s.r.l I diritti di cui all'art.7 del dlgs 196/03 (tra i quali i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, dei dati) potranno essere esercitati rivolgendosi per iscritto al Titolare del trattamento: Sky Italia s.r.l. rif. privacy sky.it, via Monte Penice, 7 20138 Milano.
In ogni caso potrai modificare, integrare, aggiornare i dati e le informazioni relative al tuo account accedendo alla pagina di Modifica Profilo.