Al termine di un incontro con i Coordinatori nazionali, presente anche il Ministro Fitto, il Presidente Berlusconi dopo le reiterate affermazioni di vari esponenti del Pdl e dell'Udc di voler ricercare in Puglia un candidato che consenta di costruire una larga alleanza di centrodestra da contrapporre al governatore di sinistra Vendola, ha rivolto un pubblico appello affinché i candidati già indicati dal Pdl (Rocco Palese che pure gode il favore dei pronostici ed è compattamente sostenuto da tutto il Pdl primo partito della Puglia sia nei sondaggi che nei risultati delle europee di soli sei mesi fa) e dell'Udc (Adriana Poli Bortone leader di "Io Sud") facciano un passo indietro e ritirino le loro rispettive candidature, entrambi degne di considerazione, per consentire la comune pronta individuazione di un terzo candidato che permetta di unire tutte le forze alternative alla sinistra estrema di Vendola. Lo si legge in una nota del Pdl. Pur considerando Palese e di Poli Bortone "candidature  degne di considerazione" il premier spiega che una loro rinuncia può "consentire la comune pronta individuazione di un terzo candidato che permetta di unire tutte le forze alternative alla sinistra estrema di Vendola"

In giornata c'era stato un incontro tra il presidente del Consiglio e il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa. Sul tavolo appunto la questione Puglia che, dopo la vittoria di Vendola alla primarie e la scelta dell'Udc di correre da sola con Adriana Poli Bortone, agita Berlusconi . Nel corso del vertice il premier avrebbe detto: "In questo modo vince Vendola. Volete che vinca Vendola? La cosa migliore sarebbe trovare una soluzione".

Nell'incontro, stando a quanto riferito invece da Lorenzo Cesa, si è parlato anche della Liguria. "All'incontro con Berlusconi - ha raccontato Cesa - c'era anche Sandro Biasiotti, candidato del Pdl in Liguria e con loro abbiamo parlato delle intese nella regione anche se l'orientamento dei vertici locali del partito è di stringere un accordo con il candidato del Pd Claudio Burlando".

Guarda anche:
Puglia, ora il rebus è nel Pdl. Dubbi su candidatura Palese
Puglia, Casini chiede al Pdl di sostenere la Poli Bortone
Vendola trionfa e l' Udc corre da sola con Poli Bortone

Il servizio di SKY Tg24 sul caos nel Pdl: