Libia, preso il bunker di Gheddafi. Ma la battaglia continua
23 agosto 2011
Gli insorti sono entrati nel rifugio e hanno issato una bandiera del Consiglio nazionale di transizione. Nessuna traccia del raìs o dei suoi figli. La Nato: "L'obiettivo non è il colonnello". Summit in Qatar sul dopo regime. FOTO, VIDEO E CRONOLOGIA
(in fondo al pezzo gli aggiornamenti video dalla Libia e la cronologia interattiva)
La battaglia di Tripoli, a tre giorni dall'ingresso dei primi insorti nella capitale libica, è diventata martedì 23 la battaglia di Bab al Aziziya, la cittadella fortificata cuore del potere di Gheddafi. Che è caduta (GUARDA IL VIDEO). Ma non ha ancora consegnato alla ribellione il leader della "rivoluzione verde" e i suoi figli. Come era successo a Baghdad dopo la caduta di Saddam Hussein, i rivoltosi hanno decapitato un monumento di Gheddafi e alcuni di loro ne hanno calpestato la testa per mostrarla alle telecamere delle emittenti straniere entrate nella residenza-bunker del rais.
"Ci siamo fatti scappare i figli di Gheddafi" - Di Gheddafi e dei suoi figli, però, nessuna traccia. "Bab al Aziziya è interamente sotto il nostro controllo, il colonnello Gheddafi e i suoi figli non sono sul posto", ha detto da Bengasi il colonnello Ahmed Omar Bani, portavoce militari dei ribelli. "Nessuno sa dove siano", ha aggiunto Bani. L'ambasciatore del Cnt alle Nazioni Unite, Ibrahim Omar Dabbashi ha invece chiarito che i due figli del Colonnello, Seif al Islam e Mohammed, sono riusciti a scappare dopo essere stati catturati per l'ingenuità dei carcerieri che hanno lasciato loro i cellulari. Così facendo hanno potuto contattare i loro uomini "che sono riusciti a liberarli".
Il summit in Qatar - Per mercoledì 24 è atteso un summit in Qatar sul dopo regime. "Una conferenza per stabilire lo stanziamento di 2 miliardi di dollari al Cnt", alla quale parteciperanno rappresentanti di "Usa, Qatar, Gran Bretagna, Italia, Emirati Arabi. Ad annunciare l'incontro è stato il primo ministro del Consiglio Nazionale Transitorio libico, Mahmud Jibril, in una conferenza stampa a Doha. "La prima tranche di soldi dovrebbe essere stanziata entro tre giorni e serviranno ai libici per acquistare abiti, beni di prima necessità e farmaci", ha aggiunto Jibril che ha anche ringraziato il Qatar e gli altri Paesi arabi per il sostegno finora ricevuto.
Si combatte al Rixos - In giornata gli aerei della Nato hanno sorvolando la città ma l'Alleanza non ha confermato di aver bombardato la caserma-residenza. Feroci scontri hanno interessato anche la zona vicino all'hotel Rixos, dove si trova la stampa straniera, colpita da una violenta esplosione che ha creato momenti di vero panico. E' giallo inoltre sul presunto arresto del figlio del Colonnello, Saif al Islam, di cui il Cnt aveva annunciato la cattura ma che è riapparso libero e sorridente nella capitale. (GUARDA IL VIDEO)
Gheddafi: "Sono a Tripoli, lotterò fino alla morte" - L'ambasciatore libico in Italia, Abdul Gaddur, ha detto ai microfoni di SkyTG24 che il raìs non si trova nella capitale e potrebbe trovarsi all'estero. In giornata un funzionario russo aveva detto di aver parlato al telefono con il leader libico Muammar Gheddafi che - ha riferito - gli ha detto di essere a Tripoli e che avrebbe combattuto fino alla fine. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Interfax, il presidente russo della Federazione internazionale degli scacchi, Kirsan Ilyumzhinov, ha riferito di aver avuto un breve colloquio telefonico con il rais. "Sono vivo e sto bene. Sono a Tripoli e non ho nessuna intenzione di lasciare la Libia", ha dichiarato Gheddafi a Ilyumzhinov, secondo quanto riferito dallo scacchista. Il presidente della Fide andò a Tripoli in giugno e giocò a scacchi con Gheddafi una partita che durò circa due ore e che venne ripresa e trasmessa dalla tv di stato libica lo scorso 13 giugno.
La Nato: Gheddafi non è un obiettivo - E' difficile prevedere quando le operazioni Nato in Libia si concluderanno, ha dichiarato il portavoce della missione, precisando che l'Alleanza non sa se Muammar Gheddafi si trovi ancora nel paese nordafricano e ribadendo che, comunque, il raìs non è un obiettivo. "Nessuno può prevedere quando le forze di Gheddafi si ritireranno. Posso dire in termini più generali che il regime è stato ridotto in questi mesi gradualmente", ha detto in conferenza stampa a Napoli il colonnello Roland Lavoie, portavoce di Unified Protector (guarda il video). Il portavoce ha precisato che "la situazione a Tripoli è davvero molto dinamica e complessa. Stiamo monitorando da vicino gli sviluppi". Lavoie ha poi ribadito che la Nato non sa dove si trovi Gheddafi e che non lo considera un obiettivo: "Se voi lo sapete ditelo anche a me. Io non ho tracce, e non sono sicuro che al momento la cosa abbia davvero importanza, nel senso che la soluzione di questo conflitto sarà politica... (Gheddafi) non è più un personaggio chiave".
Cautela della comunità internazionale - La situazione sul terreno è dunque ancora fluida, tanto che il ministro degli Esteri francese, Alain Juppé, ha sottolineato che "la vittoria dei ribelli non è ancora completa". Medesima cautela dal vicepremier britannico, Nick Clegg, il quale ha precisato che gli insorti controllano gran parte di Tripoli, "ma non tutta la città". Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha assicurato che la "pressione della Nato continua per liberare il Paese da sacche di violenza" e ha ribadito che Gheddafi e figli devono essere processati dal tribunale dell'Aja. (IL VIDEO).
Ricorda che, entro 4 giorni, è necessario cliccare sul link contenuto all'interno dell'e-mail che abbiamo appena inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.Attiva subito la tua registrazione e scopri i servizi che ti abbiamo riservato!
La registrazione non è andata a buon fine
Siamo spiacenti, si è verificato un errore. Ti invitiamo cortesemente a riprovare oppure contatta il Servizio Clienti Sky via e-mail o al numero 199.100.400*
*Il costo massimo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di 14,38 eurocentesimi /min. (iva inclusa). I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.
(art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali)
Sky Italia s.r.l.,(di seguito "Sky") ai sensi dell'art.13 del D.lgs 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", ti informa che i dati personali che ci fornisci con la richiesta di registrazione e successivamente per avvalerti dei servizi di volta in volta forniti, nonchè i dati personali forniti al momento della sottoscrizione del contratto, saranno trattati per i seguenti fini:
i.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi di gestione dell'abbonamento - FAI DA TE - e della GUIDA TV online;
ii.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi "community" di Sky.it;
iii.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su servizi personalizzati, programmazione TV, funzionalità del sito, nuove iniziative o offerte commerciali attraverso messaggi di posta elettronica, messaggi sul telefonino o sul televisore;
iv.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su nuove iniziative o offerte commerciali attraverso chiamate telefoniche o lettere ordinarie
I dati contrassegnati con l'asterisco sono strettamente funzionali alla conclusione della procedura di registrazione. Il loro conferimento è necessario per le finalità di cui al precedente punto (i), l'eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l'impossibilità di portare a termine la procedura di registrazione.
Il trattamento dei tuoi dati per le finalità di cui ai punti (iii) e (iv) è soggetto a tuo esplicito consenso, che può essere revocato in qualunque momento. Il mancato rilascio del consenso per dette finalità non avrà alcuna conseguenza nella procedura di registrazione e Sky utilizzerà i tuoi dati esclusivamente per le finalità di cui ai punti (i) e (ii).
Il trattamento dei tuoi dati è effettuato anche con l'ausilio di computer e di sistemi informatici elettronici in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. I tuoi dati personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore ai termini previsti dalla normativa vigente. I tuoi dati personali saranno trattati, all'interno di Sky, da dipendenti e/o collaboratori che agiscono attenendosi a specifiche istruzioni in materia di riservatezza. I tuoi dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky e di cui ci avvaliamo nell'esecuzione della nostra attività. Sono esempi di questo tipo di soggetti terzi le persone fisiche e/o giuridiche operanti nell'area dei servizi editoriali, dell'assistenza ai clienti, dei servizi attinenti alla gestione dei sistemi di Information Technology, di smistamento e recapito postale, servizi bancari e finanziari, recupero crediti, elaborazione dati per fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con gli abbonati. Inoltre i tuoi dati potranno essere comunicati, per finalità di gestione e controllo, a società appartenenti al nostro Gruppo societario, nonchè a società controllate, controllanti o collegate. I Suoi dati potranno essere altresì
comunicati e trasferiti, per le finalità indicate nella presente informativa, all'estero, anche fuori del territorio dell'Unione Europea. Tutti i predetti soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di autonomi Titolari o di nostri Responsabili. E' esclusa ogni forma di diffusione dei tuoi dati. Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è: Sky Italia s.r.l., Via Monte Penice,7 20138 Milano. L'elenco aggiornato dei nostri Responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Sky Italia s.r.l I diritti di cui all'art.7 del dlgs 196/03 (tra i quali i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, dei dati) potranno essere esercitati rivolgendosi per iscritto al Titolare del trattamento: Sky Italia s.r.l. rif. privacy sky.it, via Monte Penice, 7 20138 Milano.
In ogni caso potrai modificare, integrare, aggiornare i dati e le informazioni relative al tuo account accedendo alla pagina di Modifica Profilo.