Offerta Sky Per abbonarsi Area Clienti Guida TV
Sky Tg24 - Notizie in tempo reale Sky Sport - Le notizie sportive di Sky Sky MAG - Cinema, trailer, gossip, film, anteprime e recensioni X-Factor 2011 - Speciali, puntate, provini, vincitori ed eliminati Video Sky – News, Sport, Spettacolo in streaming Forum Sky - Calcio, Basket, Tg24, MAG, Poker, Motori

tg24 > mondo

Limousine made in Russia per rilanciare il mercato

Il presidente Medvedev è stufo di viaggiare a bordo di auto straniere e vuole rimettere in pista la sovietica Zil, l'auto creata da Stalin. La fabbrica, dismessa nel '91, è già al lavoro. Obiettivo: elaborare un modello a prova di attentato. LE FOTO

08 settembre, 2010
Limousine made in Russia per rilanciare il mercato
Guarda
la Fotogallery

Da a Lenin a Putin, tutte le auto dei leader: le foto

Limousine made in Russia per rilanciare il mercato automobilistico del Paese.
L’appello arriva dal presidente Medvedev, stufo di viaggiare – come tutti i suoi colleghi del Gotha della politica russa – a bordo di auto straniere.
Per tenere alto l’orgoglio nazionale, il Cremlino vuole rimettere in pista la sovietica Zil con nuove linee di auto di lusso. In crisi da qualche anno, la Zil è passata dalla produzione di limousine per i vertici dell’ex Urss alla costruzione di camion, alla quale si dedica ormai esclusivamente da cinque anni.

Un vero peccato, visto che nell’immaginario collettivo la Zil è sinonimo di lusso e potere: da Stalin a Gorbaciov, tutti i grandi leader sovietici ne possedevano almeno una.
Il modello originale si ispirava all’americana Packard, ma con gli anni (e le congiure) acquisì diverse integrazioni. Da pesantissime blindature a sedili aggiunti per trasportare guardie del corpo, da un piccolo frigo bar sempre fornito di vodka a un missile nascosto sotto la scocca nera. Fino al 1991, anno in cui venne bloccata la produzione.

Ora la Zil è di nuovo al lavoro. Il portavoce della tesoreria del Cremlino, Viktor Khrekov, ha chiesto alla fabbrica di creare nuovi modelli di auto di lusso rispettando alcuni parametri. Secondo il quotidiano Izvestia, si tratterebbe di caratteristiche da 007: blindature a prova di esplosione, gomme capaci di viaggiare a 150 km orari anche in caso di forature, sistema di ventilazione interno che possa evitare gas e altre sostanze nocive in caso di attacco chimico.
Niente design all’italiana: Khrekov ha smentito le indiscrezioni che lo volevano in trattative con la Pininfarina dichiarando che l’auto sarà una produzione russa al 100%.



RICERCA OK
Ricerca avanzata



DIRETTA Sky - Notizie e speciali di Sky Tg24

METEO 24 - Le previsioni di Sky
Scopri tutte le previsioni in Italia, in Europa e nel Mondo

Sky TG24 - seguici su Facebook


Pussy Riot, il gruppo punk anti Putin


Tutti i video di Sky Tg24

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.



Sms Tg24 Tutte le news sul tuo cellulare