Shopping negli Usa per la Ferrero. L’azienda italiana ha annunciato di avere acquistato da 1-800-Flowers.com la Fannie May Confections Brand, produttore statunitense di cioccolato premium dei marchi Fannie May e Harry London. Il corrispettivo per l'acquisizione è intorno ai 115 milioni di dollari, secondo una fonte vicina alla società.

 

Ferrero stipulerà inoltre un accordo strategico di partnership commerciale, con l'obiettivo di includere una sezione di prodotti Ferrero e Fannie May nei cesti regalo e nei siti di e-commerce di 1-800-Flowers.com. La transazione è soggetta ad approvazione delle autorità competenti e si presume venga chiusa per la fine di maggio. Ferrero lavorerà in continuità con il management di Fannie May, mantenendo i propri uffici statunitensi e le proprie strutture di assemblaggio e packaging in New Jersey. 

 

Il cioccolato Usa - Fondata nel 1920 a Chicago, Fannie May attraverso i suoi marchi offre una gamma completa delle categorie delle tavolette di cioccolato, confezioni regalo e altri snack. I suoi prodotti sono principalmente distribuiti attraverso canali online. A seguito dell'acquisizione da parte di Ferrero, Fannie May continuerà ad operare come entità e marchi autonomi, all'interno del Gruppo Ferrero, che manterrà il suo stabilimento produttivo in Ohio, così come i centri di distribuzione in Ohio e Illinois. 

 

Ferrero: Usa mercato di crescita per azienda - "Gli Stati Uniti rappresentano un importante mercato con un grande potenziale di crescita per Ferrero”, ha dichiarato Giovanni Ferrero, ceo del Gruppo Ferrero. "Fannie May ha un vissuto strategico e culturale molto coerente con noi e siamo lieti che le sue persone di valore, il suo marchio premium e i suoi prodotti di qualità entrino a far parte del nostro Gruppo". Il mercato Usa rappresenta per Ferrero il quinto per importanza su scala globale. Entrata negli Stati Uniti nel 1969 con Tic Tac, l'azienda di Alba impiega oggi in America circa 225 dipendenti, a cui si aggiungono circa 500 lavoratori stagionali. "Siamo entusiasti dell'opportunità di supportare lo sviluppo di una grande marca americana, mentre accresciamo la nostra presenza in questo mercato". 

 

La soddisfazione di Chibe - “Fannie May porta al nostro interno risorse umane brillanti - spiega Paul Chibe, presidente e ceo di Ferrero Nord America - e una rete produttiva, distributiva e di vendita che permetterà a Ferrero di espandere la sua presenza negli Stati Uniti. Abbiamo intenzione di avvalerci dell'organizzazione esistente per supportare la crescita dei marchi Fannie May e Harry London. Ci sono significative opportunità di sostenere la crescita di Fannie May, facendo leva sulle capacità di Ferrero di vendere nuovi prodotti attraverso una più ampia offerta di canali".