La vera emergenza sociale in Italia è "quella dei poveri e delle persone che perdono lavoro con più di 55 anni, poi ci sono i giovani". E' quanto dice, a Sky TG24, il presidente dell'Inps Tito Boeri (l'intervista integrale).

Secondo Boeri, le ultime regole sul mondo del lavoro, il Jobs Act, che "prevede anche le tutele crescenti, hanno aumentato i contratti a tempo indeterminato per i giovani e mi aspetto che aumentino nei dati di novembre e dicembre". "Tutto ciò - aggiunge - dà più stabilità, ma bisogna aumentare anche la possibilità di impiego per i giovani" per garantire loro un domani pensioni eque.
Per aumentare le possibilità di impiego per i giovani, ha osservato Boeri, "bisogna per questo dare più flessibilità in uscita dal mondo del lavoro" delle persone in età pensionabile. "E' questo - ha aggiunto ancora l'economista- che bisogna fare per evitare che i giovani abbiano un domani pensioni troppo più basse" rispetto alle generazioni di pensionati attuali".

 

"Si può avere maggiore flessibilità senza violare regole Ue" - Boeri si dice convinto che si possa "avere maggiore flessibilità senza violare le regole dell'Unione, bisognerebbe però chiedere questa flessibilità per avere maggiore elasticità nel prepensionamento".
"Le proposte  che abbiamo fatto - aggiunge Boeri nell'intervista di Maria Latella - vanno in questa direzione. Andare un po' prima in pensione ma con qualche aggiustamento". Nell'immediato, ha aggiunto l'economista, "ha dei costi per lo Stato ma nel medio termine no", è una soluzione che "non aumenta il debito pubblico".
"Dare un po' di ossigeno all'economia, favorire l'occupazione giovanile" sono gli obiettivi di questa scelta, e, ha continuato Boeri, "abbiamo verificato che nelle aziende private sono rimaste persone non motivate, quindi aiutamoli a uscire".

 

"Pensioni, proviamo a rendere 'bancabile' anche il sabato" - Spazio poi anche al pagamento delle pensioni, che è stato anticipato al primo del mese. "Stiamo vedendo - dice il presidente Inps - se riusciamo con le banche a rendere anche il sabato bancabile".