Leggi anche:
Giornata mondiale dell'ambiente, protagoniste le foreste

di Nicola Bruno


C’è la mappa interattiva con gli eventi in programma in tutto il mondo e ci sono le sfide lanciate da star dello spettacolo a colpi di video virali. Non potevano poi mancare gli avatar per i profili personali sui social network, i banner per il blog e i wallpaper per la scrivania del computer. Oltre, ovviamente, agli aggiornatissimi account su Facebook e YouTube.

Per l’edizione 2011 gli organizzatori della Giornata Internazionale dell’Ambiente (WED), che si celebra il 5 giugno, hanno deciso di fare le cose in grande non solo nelle piazze (e nelle foreste - è questo il tema dell’anno) di tutto il mondo, ma anche online, lanciando l’iniziativa World Wide Wed. Lo scopo è andare oltre gli eventi istituzionali calati dall’alto e cercare di coinvolgere studenti, organizzazioni non governative, ma anche semplici individui e aziende private, affinché promuovano una serie di iniziative sul territorio.

Il sito ufficiale dà una serie di indicazioni sui possibili eventi da organizzare: flashmob, letture di poesia, mostre, sfide sui social media. Si tratta di semplici suggerimenti, chiunque può sottomettere la propria idea che andrà poi a popolare la mappa interattiva della giornata.

Per sensibilizzare ancora di più gli utenti, sono stati coinvolti una serie di testimonial del mondo dello spettacolo. E’ il caso della modella brasiliana Gisele e dell’attore statunitense Don Cheadle, che hanno promesso di piantare rispettivamente uno e due alberi per ogni iniziativa promossa a nome loro.

VIDEO: La sfida di Gisele



Stessa competizione è stata lanciata dalle star di Bollywood Priyanka Chopra e Rahul Bose. I due attori indiani lanciano a loro volta una sfida a Gisele e Don Cheadle in un’ipotetica gara Bollywood contro Hollywood.

Anche il tenebroso Ian Somerhalder di Lost e The Vampire Diaries ha prestato il suo volto alla campagna.

GLI APPUNTAMENTI IN ITALIA - La mappa interattiva (la cui consultazione è però piuttosto macchinosa) riporta circa 35 appuntamenti in programma lungo la penisola.
Tra convegni, mercati etici, aperitivi sostenibili e laboratori green la scelta non è affatto limitata.
A Messina l’Associazione Italiana Medici per l'Ambiente propone uno scambio quanto mai simbolico: a tutte le persone che doneranno il sangue nelle giornate del 5-6 giugno verrà dato in regalo un albero autoctono della Sicilia.
Ad Ascea (Salerno), in pieno Cilento, i volontari di Legambiente andranno a pulire i fondali marini, mentre a Napoli sarà possibile visitare la mostra “Riscatti di periferia”, personale fotografica di Luigi Fedullo dedicata a Scampia.
Punta invece sulla multimedialità l’associazione di Rimini Oikos-Paint con il lancio di “CapitanFisiko il Salvambiente”, videogioco educational disponibile gratuitamente online. Il Comune di Rimini ha poi lanciato RICICLAND, gara tra le scuole a chi ricicla meglio.
Il Museo Tridentino delle Scienze organizza un’intera giornata dedicata al tema dell’energia, con laboratori e spettacoli scientifici.
Anche l’associazione Ecogiocando di Milano propone laboratori ludici sul tema delle energie rinnovabili. Sempre il capoluogo lombardo ospiterà poi il Festival dell’Ambiente.

Per l’elenco completo delle iniziative nelle altre città, basta consultare la mappa online del World Wide Wed.