Oroscopo di oggi
Cambia segno
chiudi X
Oroscopo della settimana
Cambia località
Mattina
pomeriggio
sera
notte
chiudi X
Prossimi giorni
  1. Altro

I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia

Cronaca, politica, attualità. Scatti di un anno di Italia. Ripercorri il 2008 in questa fotogallery

I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.1

L'Italia in un click. Ripercorri i fatti che hanno segnato il 2008. Dalle elezioni politiche alle manifestazioni degli studenti contro la riforma di scuola e università del ministro Gelmini, passando per il caso Englaro e le morti sul lavoro. E poi ancora Saviano e l'Alitalia, il boom di Facebook e l'allerta maltempo.

  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.1
    L'Italia in un click. Ripercorri i fatti che hanno segnato il 2008. Dalle elezioni politiche alle manifestazioni degli studenti contro la riforma di scuola e università del ministro Gelmini, passando per il caso Englaro e le morti sul lavoro. E poi ancora Saviano e l'Alitalia, il boom di Facebook e l'allerta maltempo.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.2
    2 GENNAIO - Milano, entra in vigore l’Ecopass, il pedaggio antismog imposto ai veicoli per accedere al centro storico della città. Fortemente voluto dal sindaco Letizia Moratti, il ticket d'ingresso ha lo scopo di disincentivare l'uso dell'automobile in città, riducendo, di conseguenza, sia il traffico, sia l'inquinamento atmosferico. I risultati dei primi 9 mesi.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.3
    4 GENNAIO - Napoli, la città soffoca nella morsa dei rifiuti.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.4
    24 GENNAIO - Il governo Prodi non ottiene il voto di fiducia al Senato; 156 voti favorevoli, 161 contrari. Alle ore 21 il primo ministro sale al Quirinale rimette il mandato nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.5
    25 FEBBRAIO - Gravina in Puglia (Bari). In fondo a un pozzo in paese vengono ritrovati i corpi senza vita di Francesco e Salvatore Pappalardi. Ciccio e Tore erano scomparsi il 5 giugno 2006. Avevano 13 e 11 anni. A un passo dall'archiviazione dell'inchiesta, che in primo momento aveva portato all'arresto del padre, poi scarcerato, la vicenda sembra riaprirsi.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.6
    3 MARZO - Molfetta, un altro grave incidente sul lavoro. Cinque operai restano asfissiati da esalazioni di anidride solforosa in un autocisterna. Morti bianche, una vittima ogni sette ore.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.7
    30 MARZO - Milano. A distanza di 102 anni, il BIE designa Milano ad ospitare l'edizione 2015 dell'Esposizione Universale superando, con 86 voti contro 65, la candidatura di Smirne. EXPO 2015
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.8
    2 APRILE - Air France lascia il tavolo Alitalia. Il negoziatore Jean-Cyril Spinetta interrompe le trattative con i sindacati per l’acquisto di Alitalia da parte di Air France. Si dimette l’amministratore delegato Maurizio Prato. Alitalia story, la fotogallery.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.9
    13-14 APRILE. Si svolgono le elezioni politiche anticipate. Vittoria alla Camera e al Senato della coalizione tra il Popolo della Libertà e la Lega Nord, guidata da Silvio Berlusconi e netta sconfitta del PD, guidato da Walter Veltroni. L'Italia al voto.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.10
    8 MAGGIO - Nasce il Berlusconi IV. Si insedia il nuovo governo. 21 ministri, tra cui 4 donne: tre di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo, Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna, e una, Giorgia Meloni la più giovane della squadra, in quota An. Dodici dicasteri con portafoglio e nove senza. Ecco l'identikit del nuovo esecutivo.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.11
    13 MAGGIO - Napoli, un gruppo di teppisti incendia un campo nomadi nel quartiere Ponticelli di Napoli dopo la notizia di tentato rapimento di un neonato da parte di una giovane rom.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.12
    30 GIUGNO - Scompare una ragazza italiana in Spagna. Il suo nome è Federica Squarise, 22 anni, originaria di Padova. Dopo una settimana viene ritrovato il suo corpo senza vita a Lloret de Mar, luogo di villeggiatura della Costa Brava dove si era recata per le vacanze estive. L’assassino sarebbe Victor Diaz Silva, 28enne uruguaiano detto "El Gordo".
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.13
    18 LUGLIO - Silvio Berlusconi convoca il Consiglio dei Ministri a Napoli e annuncia la fine della crisi dei rifiuti in Campania.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.14
    27 AGOSTO - Nasce Cai, la nuova Alitalia. Sedici soci sottoscrivono le quote della "Società Compagnia Aerea Italiana", costituita con l'obiettivo di dar vita alla nuova compagnia di bandiera. Roberto Colaninno è nominato presidente.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.15
    1 SETTEMBRE - Porta la firma del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini il decreto sulla scuola primaria e secondaria. Il contestato provvedimento è il Decreto Legge 137/2008 datato 1 settembre 2008 e intitolato "Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università", poi convertito in legge dal Senato il 29 ottobre 2008 sotto il nome di Legge 169/2008. Speciale scuola: gli approfondimenti, le contestazioni, la riforma.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.16
    14 SETTEMBRE - Un ragazzo di 19 anni, Abdul Salam Guibre, originario del Burkina Faso ma con cittadinanza italiana viene ucciso a sprangate a Milano. Responsabili il titolare di un bar e il figlio. La fotogallery ripercorre il fatto di cronaca.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.17
    14 SETTEMBRE - "Andrò via per un po'. Lontano dall'Italia, poi si vedrà. Ma rivoglio indietro la mia vita, una vita normale". Roberto Saviano, autore del best seller Gomorra vuole lasciare l’Italia. Questa la dichiarazione resa dopo le rivelazioni del pentito di camorra Carmine Schiavone sul piano pensato dal clan dei Casalesi per eliminarlo perchè ha detto e scritto troppo. Siamo tutti Saviano, la fotogallery.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.18
    26 SETTEMBRE. A Castelvolturno 6 immigrati africani e un italiano vengono trucidati per mano della camorra. L'episodio causa una rivolta di immigrati nel paese. "La camorra uccide in Campania, fa business in Lombardia" l'approfondimento di Paolo Chiariello, inviato di SKY TG24 a Napoli
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.19
    17 OTTOBRE. - Hanno inizio proteste nelle università e nelle scuole di tutta Italia contro il Decreto Gelmini e la legge 133.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.20
    23 OTTOBRE - Superenalotto: vinti a Catania circa 100.000.000 di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto e di tutte le lotterie italiane. La febbre del Jackpot.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.21
    11 NOVEMBRE – Alitalia: sciopero selvaggio, aeroporti nel caos. Fiumicino e Linate fermi, centinaia di passeggeri bloccati a terra, decine di voli cancellati, proteste improvvisate. E' caos negli aeroporti italiani dopo lo sciopero selvaggio e improvviso proclamato per 24 ore dal comitato di lotta dei lavoratori Alitalia. Passeggeri a terra.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.22
    12 NOVEMBRE - Notevole balzo in avanti degli iscritti italiani a Facebook. Secondo Facebook Ads i registrati attivi nel nostro Paese hanno superato i 3 milioni, per la precisione 3.095.840. Maschi: 1.550.060, Femmine: 1.480.460. Fonte: Faceitalia.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.23
    13 NOVEMBRE - La Corte di Cassazione italiana autorizza la sospensione degli alimenti a Eluana Englaro, la donna in stato vegetativo dal 1992. Il caso Englaro La vicenda umana, giudiziaria ed etica.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.24
    13 NOVEMBRE. G8 Genova, sentenza per i fatti della scuola Diaz. Assolti i vertici della polizia per l’irruzione avvenuta il 21 luglio 2001 all'interno della scuola Diaz durante il G8 di Genova. Nessuna condanna, dunque, per Giovanni Luperi, attuale capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi (ex Sisde), nel 2001 vice direttore dell'Ucigos e Francesco Gratteri, attuale capo dell'Anticrimine, all'epoca dei fatti direttore dello Sco e Gilberto Calderozzi, oggi a capo dello Sco. I fatti del G8 su SKY TG24.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.25
    22 NOVEMBRE - La tragedia di Rivoli. Un giovanissimo studente del liceo scientifico Darwin a Rivoli, comune della prima cintura torinese, è morto in seguito al crollo del controsoffitto di un'aula. Altri venti ragazzi sono rimasti feriti. La vittima si chiamava Vito Scafidi, aveva 17 anni e abitava a Pianezza, località a pochi chilometri dalla scuola. Rabbia e polemiche dopo la tragedia.
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.26
    27 NOVEMBRE. Strage di Erba, ergastolo per Rosa Bazzi e Olindo Romano. Dopo 7 ore di camera di consiglio la Corte d'Assise di Como ha condannato all'ergastolo, con isolamento diurno per 3 anni, Olindo Romano e Rosa Bazzi al termine del processo per la strage di Erba
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.27
    11 DICEMBRE – Scuola, la riforma slitta al 2010. Maestro unico facoltativo. Novità sul fronte della scuola dopo l’accordo raggiunto tra governo e sindacati a Palazzo Chigi: maestro unico alle elementari su richiesta delle famiglie e rinvio di un anno, al 2010, della riforma del secondo ciclo, per le scuole superiori. Tutte le notizie sulla riforma della scuola
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.28
    12 DICEMBRE - L'Italia è flagellata dal maltempo. A Roma il Tevere raggiunge livelli storici, provocando allagamenti in parti della città e pure una vittima. Le immagini
  • I fatti che hanno segnato il 2008 in Italia - Foto N.29
    18 DICEMBRE - Parmalat, 10 anni a Tanzi. giudici della prima sezione penale del Tribunale di Milano hanno condannato a 10 anni di carcere l'ex patron dell'azienda di Colecchio, colpevole, secondo il tribunale di primo grado, del reato di aggiotaggio. Assolti gli altri 8 imputati La vicenda Parmalat su SKY.it

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...