"Le domande di asilo presentate dal primo gennaio al 4 marzo di quest'anno sono state 16.080: la proiezione a fine anno di questo dato porterebbe a superare largamente le oltre 80mila presentate l'anno scorso, che già erano state il 30% in più di quelle del 2014". Lo ha reso noto Domenico Manzione, sottosegretario all'Interno, nel corso di un'audizione davanti al Comitato Schengen. "Le Commissioni esaminatrici - ha spiegato Manzione - stanno lavorando alacremente: le domande esitate quest'anno sono state 16.152, più di quelle presentate considerato che c'è un arretrato da abbattere". 

 

 

La rotta Balcanica è di fatto chiusa - Intanto, la rotta balcanica è di fatto chiusa. Dopo SLovenia e Serbia, anche la Macedonia ha chiuso i suoi confini; non saranno più accettati migranti senza documenti validi e viene così ripristinato il regime delle regole Schengen. 

 

Nella disperazione del capo di Idomeni, tra Grecia e Macedonia, ci sono anche storie a lieto fine, come quella di questa giovane coppia: guarda il video