Sarà un San Valentino di nuvole e pioggia sull'Italia ma per fortuna non farà molto freddo: l'aria sarà più autunnale che invernale, anche se sulle Alpi cadrà un po' di neve. Anche la prossima settimana il tempo sarà brutto (PREVISIONI).

Nel weekend sul nostro paese passeranno ben tre perturbazioni da ovest, che porteranno nubi e piogge.

 

Sabato - In  particolare nella giornata di sabato piogge e temporali interesseranno Campania, Calabria tirrenica e Toscana centro settentrionale, in estensione a Lazio ed Umbria. Qualche rovescio anche sull’ovest della Sicilia. Nuvole al Nord, con qualche precipitazione tra Emilia e basso Veneto. Neve sulle Alpi sopra i 600-800 metri.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul versante tirrenico della Calabria, in Cilento e sulla piana del Sele in Campania e su  alcuni settori lucani. Criticità gialla su Lazio, Marche, Puglia, sui restanti  settori di Calabria e Campania, sul versante settentrionale e  occidentale della Sicilia, su alcuni settori di Abruzzo, Umbria e  Toscana.

 

Domenica 14 febbraio - Domenica piogge su medio Tirreno, sulle Isole, su nord-ovest della Calabria, Campania e Liguria, in estensione anche ad Emilia e basso Veneto. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno in forma sparsa sul Nordest e sulla Lombardia. Nevicate sulle Alpi mediamente oltre 700-800 metri.

Il maltempo proseguirà anche da lunedì.

 

   Video Correlati Tutti i video