Tre piani di un palazzo sono crollati questa notte sul lungotevere Flaminio a Roma. Fortunatamente non ci sono vittime o feriti. Il cedimento strutturale avrebbe interessato settimo, sesto e quinto piano di un edificio al civico 70, in piazza Gentile da Fabriano (MAPPA). Si tratta del palazzo del teatro Olimpico, che ora dovrà restare chiuso.
Il palazzo è stato evacuato poco prima del crollo, avvenuto intorno alle 3 di notte, in seguito alla segnalazione di una residente arrivata ai pompieri.  

 

Sfiorata una tragedia - Il crollo avrebbe potuto provocare molti morti. Ad evitare la tragedia è stata un'inquilina che ha dato l'allarme perché, sentendo scricchiolii e rumori strani, si era insospettita. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco e i vigili urbani che hanno fatto in tempo ad evacuare le circa dieci famiglie che abitano lo stabile. Secondo quanto si apprende, il crollo sarebbe avvenuto davanti agli occhi degli inquilini appena usciti dal palazzo. Da accertare le cause del crollo. I vigili del fuoco non escludono la possibilità che si verifichino altri cedimenti.

 


 

 

La Procura apre un fascicolo - Sul crollo la Procura di Roma aprirà un fascicolo di indagine. Il procedimento, che sarà coordinato dal procuratore aggiunto Roberto Cucchiari, potrebbe essere rubricato con l'ipotesi di reato di crollo colposo di edificio. I magistrati di piazzale Clodio attenderanno il rapporto dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine intervenute sul luogo del crollo. Il lavoro dei magistrati punterà a stabilire se a provocare le lesioni e il crollo degli ultimi piani del palazzo possano essere stati i lavori di ristrutturazione all'interno di un appartamento.
Lavori di cui ha parlato anche un condomino a Sky TG24.

 

 

Il teatro Olimpico resterà chiuso - "Il teatro Olimpico è compromesso, non potrà operare per un po'. Non sappiamo se la struttura sia stabile, ma certo non possiamo far accedere spettatori in un edificio cosi". Lo afferma il comandante dei vigili urbani Raffaele Clemente. "Ancora non abbiamo informazioni sui danni strutturali - spiegano - Non siamo entrati. Presumibilmente non ci sono danni. Ora ci vogliamo organizzare in modo tale che il danno sia il minimo possibile per i lavoratori e il pubblico. Certamente stasera non ci sarà lo spettacolo". L'Olimpico ha al momento in cartellone lo show 'Pezzi da 90' dell'attore brillante Max Giusti, dal 19 al 24 gennaio.

 

Chiuso un tratto del Lungotevere - A seguito del crollo parziale della palazzina in piazza Gentile da Fabriano, è stato chiuso al traffico il Lungotevere Flaminio, nel tratto che va da piazza Gentile da Fabriano a Ponte Duca D'Aosta (Stadio Olimpico). Per evitare i notevoli accumuli di traffico la polizia locale di Roma "invita i cittadini a percorrere strade alternative".  

 

LE FOTO DEL CROLLO