Il freddo tanto atteso è arrivato su tutta l'Italia (METEO). Dopo le temperature miti delle scorse settimane, la colonnina di mercurio è scesa bruscamente in gran parte della Penisola, restituendo all'inverno i suoi ingredienti naturali. Compresa la neve. La coltre bianca, sebbene non tanta, è arrivata nelle Marche, in alcune zone del Molise e anche in Basilicata e Calabria. 

Neve sulla costa nelle Marche - Risveglio imbiancato nell’entroterra marchigiano, ma anche sulla costa. Nella mattinata di domenica, infatti, la neve è caduta anche vicino al mare, sull'autostrada A14 nel tratto tra Cattolica e Fano, senza causare fortunatamente disagi alla circolazione. Strade libere anche nelle zone interne, nel Montefeltro, nel Fabrianese, (a Camerino e Cingoli), e nel Fermano.

La situazione più a Sud - Pioggia e freddo stanno caratterizzando il fine settimana in tutta la Calabria e in Sila sono arrivati i primi fiocchi; nelle principali località di montagna si attende la neve abbondante per poter iniziare a sciare. In Basilicata, in considerazione sia della neve che già caduta sia delle nevicate previste nelle prossime ore, è stato deciso lo stop ai campionati di calcio dilettanti.

Eolie senza collegamenti - Le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del maltempo. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h. La temperatura è scesa notevolmente passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino a 8 gradi. Le condizioni meteo-marine tendono a peggiorare e anche per lunedì è previsto maltempo con vento e mare agitato.

Freddo anche in settimana - L'imponente perturbazione che sta attraversando l’Italia, tra l’altro, durerà anche la settimana prossima. Se lunedì assisteremo a un leggero miglioramento sulla fascia adriatica, già martedì una nuova perturbazione atlantica giungerà sul paese, coinvolgendo questa volta soprattutto sulle regioni tirreniche, con precipitazioni anche nevose fino a quote basse. Il clima resterà freddo e decisamente invernale.