LO SPECIALE SCUOLA

“Guardati attorno, pensa ai tuoi compagni, ascolta l’eco dei corridoi. Pensa ai muri, ai banchi. Ricorda i pianti, i litigi, le risate. Il semplice sorriso della tua bidella, i problemi dei tuoi amici, i consigli dati (…) Ricorda le finestre bagnate dalla pioggia, la gioia del primo fiocco di neve, il tempo che non passa mai, la voglia di scappare, di mollare tutto. (…) La rabbia, l’amore l’impegno sono tutte cose che ti hanno portato a crescere, ricordane ogni piccola sfumatura e vedrai che la porterai con te. Per sempre”.
La voce narrante evoca ricordi di scuola mentre scorrono le immagini di aule e corridoi vuoti, dei registri, di una lavagna con le indicazioni dei corsi di recupero che inizieranno a settembre. In sottofondo la canzone malinconica degli Evanescence “My Immortal”. Si intitola “Il mio ultimo giorno di scuola” ed è un video (guarda in fondo all'articolo) “da dedicare ai compagni a cui si tiene di più” che sta spopolando su YouTube. Dal 10 giugno, giorno del caricamento, ad oggi ha già raggiunto più di 798 mila visualizzazioni.

L’idea è di un videomaker torinese di 23 anni, Francesco Ferraiuolo, che voleva fare un regalo alla sua ragazza per l’ultimo giorno di scuola. Così in tre ore si è recato in una scuola di Rivoli e ha girato il filmato. Il giovane, insieme con due amici laureati al Dams, ha creato una piccola casa di produzione: la Ferrafilm. Si tratta di “un giovane team di esperti del settore video con alle spalle una vasta esperienza sul campo” come si definiscono nella loro pagina Facebook. Ed è proprio dal web che è partito il loro successo: in soli due anni hanno superato la soglia dei "due milioni di utenti". Tra i loro video di maggior successo anche un tributo a Michael Jackson dal titolo “Michael Jackson vive dentro di me” in cui un ragazzo, appresa la notizia della morte di Jacko, all’interno di un capannone dismesso improvvisa passi di danza in perfetto stile moonwalk. “Dopo qualche settimana dalla pubblicazione on line di quel video ci ha contattati la famiglia Jackson per farci i complimenti” racconta Ferraiuolo in un’intervista a Repubblica.

Ed è proprio dal web che arrivano anche i protagonisti dei loro video. “FerraFilm è stata pensata e realizzata da due persone oltre a me, Alessandro Polifeno e Umberto D’Agnese. Ma intorno alle nostre produzioni girano moltissime persone tutte più o meno della nostra età. La voce dell’ultimo video, quello sulla scuola, è di un attore giovanissimo che si chiama Edoardo Mecca. Altri attori li selezioniamo con casting che pubblicizziamo attraverso Facebook” ha spiegato Ferraiuolo sempre a Repubblica.

IL MIO ULTIMO GIORNO DI SCUOLA: IL VIDEO