Questo il messaggio del leader libico nella sua lezione sul Corano a centinaia di hostess. Oggi l'incontro con Silvio Berlusconi per le celebrazioni del secondo anniversario della firma del trattato di amicizia tra Italia e Libia. LE FOTO E I VIDEO
In fondo all'articolo i video della visita di Gheddafi nella Capitale
E' arrivato a Roma per celebrare con l'amico Silvio Berlusconi il secondo anniversario della firma del Trattato di amicizia italo-libica, ma il "ciclone" Gheddafi ha già fatto parlare di sé e delle sue note "stranezze", tanto imprevedibili quanto attese.
Anche questa volta, come lo scorso novembre, il leader libico non ha voluto rinunciare a impartire lezioni di Corano a 500 giovani ragazze - belle e pagate - invitandole a "convertirsi all'Islam", confessione che, a suo dire, prima o poi dovrà diventare "la religione di tutta Europa". In tre si sono presentate all'appuntamento all'Accademia libica con il capo coperto dal velo islamico (ma da uno fuoriuscivano ciocche biondo-platino), forse reduci dall'analoga serata di gala di novembre e convinte in quell'occasione ad abbracciare la fede musulmana. Una decisione che Gheddafi, quasi come un "padrino di battesimo", ha suggellato oggi con un "rito veloce", una piccola cerimonia di iniziazione per le tre giovani convertite. Le ragazze, due italiane e una spagnola, si sono poi allontanate dall'istituto in tutta fretta, dribblando microfoni e cronisti che da ore attendevano sul marciapiede infuocato di capire cosa stesse accadendo dietro quelle cancellate.
"E' stato molto gentile, ci ha parlato del Corano e mi ha fatto un'ottima impressione", ha poi raccontato una delle 534 hostess, con in mano una copia del Libro sacro e un libro di preghiere, nonostante la consegna degli organizzatori era quella di non parlare ai giornalisti. "Chi rilascia dichiarazioni, non viene pagata", ha redarguito un responsabile di Hostessweb, l'agenzia di casting che le ha reclutate offrendo un "rimborso spese" tra i 100 e i 150 euro, anche se la maggior parte di loro ha detto di aver partecipato a titolo gratuito. Pochissime le voci fuori dal coro: "Sono scioccata - ha detto una studentessa romana -. Non è possibile che la gente venga pagata per ascoltare certe assurdità ".
Tra gli ospiti, c'erano anche 47-48 ragazzi che però non hanno potuto assistere alla "lezione" del leader per motivi di spazio che hanno costretto l'organizzazione a procedere a scaglioni. Alla fine si e' fatto tardi, e la sessione a loro dedicata e' saltata.
Ma il circo mediatico attorno alla visita di Gheddafi a Roma era cominciato già in mattinata, quando il colonnello era atteso per le 12 all'aeroporto militare di Ciampino. Un ritardo in partenza da Tripoli aveva fatto tremare i cronisti, rassegnati a una lunga attesa. L'Airbus A340 dell'Afriqyiah con a bordo il colonnello è poi atterrato alle 13.15, sotto l'occhio vigile dei cecchini sui tetti e di un elicottero delle forze di sicurezza. Ad accogliere la Guida della rivoluzione sotto alla scaletta c'era il ministro degli Esteri, Franco Frattini, l'ambasciatore libico Abdulhafed Gaddur, e un picchetto d'onore dell'Aeronautica militare.
Nessuna foto di eroi libici appuntata sul petto (come fece in occasione della prima visita in Italia), ma anche questa volta Gheddafi - vestito con un tradizionale mantello marrone - non ha rinunciato alla scorta di due 'amazzoni' in tuta mimetica. E subito dopo di lui, sono state fatte sbarcare decine di abiti simili, appesi su grucce o ripiegati, mentre poco piu' in la' una folta delegazione scendeva da un altro aereo libico.
Sono invece arrivati allo scalo di Fiumicino i 30 cavalli berberi che stasera dovranno esibirsi per le celebrazioni del Trattato nella caserma "Salvo D'Acquisto". In gran segreto si svolgeranno le prove dello show equestre che si chiuderà con il tradizionale Carosello dei carabinieri, per gli 800 invitati del premier che offrirà all'ospite libico la cena dell'Iftar, che pone fine alla giornata di digiuno del Ramadan.
Nel pomeriggio, i due inaugureranno una mostra fotografica nell'Accademia libica, mentre resta l'incertezza sull'agenda per la mattina. Non è escluso che il colonnello voglia portare avanti la sua opera di proselitismo e incontrare altre ragazze, rigorosamente giovani, carine e disposte - per 100 euro - ad ascoltarlo.
Ricorda che, entro 4 giorni, è necessario cliccare sul link contenuto all'interno dell'e-mail che abbiamo appena inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.Attiva subito la tua registrazione e scopri i servizi che ti abbiamo riservato!
La registrazione non è andata a buon fine
Siamo spiacenti, si è verificato un errore. Ti invitiamo cortesemente a riprovare oppure contatta il Servizio Clienti Sky via e-mail o al numero 199.100.400*
*Il costo massimo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di 14,38 eurocentesimi /min. (iva inclusa). I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.
(art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali)
Sky Italia s.r.l.,(di seguito "Sky") ai sensi dell'art.13 del D.lgs 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", ti informa che i dati personali che ci fornisci con la richiesta di registrazione e successivamente per avvalerti dei servizi di volta in volta forniti, nonchè i dati personali forniti al momento della sottoscrizione del contratto, saranno trattati per i seguenti fini:
i.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi di gestione dell'abbonamento - FAI DA TE - e della GUIDA TV online;
ii.
consentirti l'accesso e l'utilizzo dei servizi "community" di Sky.it;
iii.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su servizi personalizzati, programmazione TV, funzionalità del sito, nuove iniziative o offerte commerciali attraverso messaggi di posta elettronica, messaggi sul telefonino o sul televisore;
iv.
previo tuo consenso, informarti e aggiornarti su nuove iniziative o offerte commerciali attraverso chiamate telefoniche o lettere ordinarie
I dati contrassegnati con l'asterisco sono strettamente funzionali alla conclusione della procedura di registrazione. Il loro conferimento è necessario per le finalità di cui al precedente punto (i), l'eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l'impossibilità di portare a termine la procedura di registrazione.
Il trattamento dei tuoi dati per le finalità di cui ai punti (iii) e (iv) è soggetto a tuo esplicito consenso, che può essere revocato in qualunque momento. Il mancato rilascio del consenso per dette finalità non avrà alcuna conseguenza nella procedura di registrazione e Sky utilizzerà i tuoi dati esclusivamente per le finalità di cui ai punti (i) e (ii).
Il trattamento dei tuoi dati è effettuato anche con l'ausilio di computer e di sistemi informatici elettronici in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. I tuoi dati personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore ai termini previsti dalla normativa vigente. I tuoi dati personali saranno trattati, all'interno di Sky, da dipendenti e/o collaboratori che agiscono attenendosi a specifiche istruzioni in materia di riservatezza. I tuoi dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky e di cui ci avvaliamo nell'esecuzione della nostra attività. Sono esempi di questo tipo di soggetti terzi le persone fisiche e/o giuridiche operanti nell'area dei servizi editoriali, dell'assistenza ai clienti, dei servizi attinenti alla gestione dei sistemi di Information Technology, di smistamento e recapito postale, servizi bancari e finanziari, recupero crediti, elaborazione dati per fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con gli abbonati. Inoltre i tuoi dati potranno essere comunicati, per finalità di gestione e controllo, a società appartenenti al nostro Gruppo societario, nonchè a società controllate, controllanti o collegate. I Suoi dati potranno essere altresì
comunicati e trasferiti, per le finalità indicate nella presente informativa, all'estero, anche fuori del territorio dell'Unione Europea. Tutti i predetti soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di autonomi Titolari o di nostri Responsabili. E' esclusa ogni forma di diffusione dei tuoi dati. Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è: Sky Italia s.r.l., Via Monte Penice,7 20138 Milano. L'elenco aggiornato dei nostri Responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Sky Italia s.r.l I diritti di cui all'art.7 del dlgs 196/03 (tra i quali i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, dei dati) potranno essere esercitati rivolgendosi per iscritto al Titolare del trattamento: Sky Italia s.r.l. rif. privacy sky.it, via Monte Penice, 7 20138 Milano.
In ogni caso potrai modificare, integrare, aggiornare i dati e le informazioni relative al tuo account accedendo alla pagina di Modifica Profilo.