Forti raffiche di vento, piogge e allagamenti al Sud. Il maltempo non da tregua: le situazioni più critiche si sono verificate oggi in Campania. Sono stati interrotti i collegamenti in aliscafo tra Napoli e le isole. Nel capoluogo, le intense piogge hanno provocato voragini in diverse strade, con gravi i disagi per la viabilità.
Numerosissime le telefonate giunte ai centralini dei vigili del fuoco per allagamenti, alberi pericolanti e cadute di intonaci. Ieri pomeriggio c'è stata anche una vittima: un uomo che praticava il kite-surf nonostante le pessime condizioni meteo. Una forte folata di vento lo ha fatto sbattere contro un muro di cinta di un lido balneare, a Lago Patria, frazione di Giugliano (Napoli). Problemi per le precipitazioni anche nel salernitano: a Sarno, teatro di una drammatica alluvione nel '98, è scattato lo stato di attenzione. Secondo i responsabili del Centro operativo comunale al momento non si segnalano problemi nei canali di afflusso delle acque.
Nell'agro nocerino sarnese si segnalano allagamenti nei territori di Scafati ed Angri, dove si è registrata anche la caduta di qualche albero e di alcuni cornicioni pericolanti. Il maltempo nella regione durerà fino a mercoledi' mattina, secondo un avviso diramato dalla Protezione civile campana.
Situazione critica anche al Nord: nelle regioni settentrionali la perturbazione ha invece portato abbondanti nevicate. Fiocchi bianchi sono caduti nella notte su tutto l'arco alpino friulano, in particolare sul monte Canin dove la neve ha già raggiunto il metro di altezza (45 centimetri le precipitazioni della scorsa notte). Le nevicate hanno interessato le zone sopra i mille metri di quota, con precipitazioni che sono andate dai 25 centimetri delle Prealpi Carniche ai 45 delle Alpi Carniche. Neve anche sulle Dolomiti al di sopra dei 1.000 metri, in localita' come Cortina, Sappada o Falcade e nella zona delle prealpi vicentine.
In Liguria, questa mattina una frana caduta sulla strada di Verezzo ha comportato la chiusura dell'arteria che collega la piccola frazione situata alle spalle di Sanremo con la Statale Aurelia.

Leggi anche:
Frana a Ischia: persone in mare, una bimba scomparsa