Per chi ha deciso di non restare a casa durante le prossime vacanze natalizie, la rete offre la possibilità di organizzare un bel viaggio, stando comodamente seduti nel salotto di casa. Basta accendere il proprio computer e il gioco è fatto. Innanzitutto, se si è deciso di prendere un aereo, si può usare flightstats.com. Il sito fornisce in maniera essenziale e dettagliata tutte le informazioni necessarie. Scegliendo la data di partenza si trova la lista dei voli disponibili. Inoltre, registrandosi (gratuitamente) si può ottenere la lista di tutti gli aggiustamenti sull'ora d'arrivo prevista, fatti durante il volo. Per risparmiare sul prezzo del biglietto, magari utilizzando un volo low cost, ci si può collegare al sito Volagratis.com.

Sul sito dell'Enac si può conoscere tutto su diritti dei passeggeri (guarda il video). Il portale (recentemente rinnovato) è ricchissimo di contenuti: si va dal materiale tecnico alla normativa di settore, dalle pubblicazioni dell'Ente al catalogo della biblioteca, dalle informazioni per il personale di volo e chi aspira a diventarlo alle informazioni sul mondo dell'aviazione in tutte le sue sfaccettature. Tra le novità, ad esempio, una sezione sull'inquinamento e il rapporto tra ambiente e traffico aereo. Non manca la lista dettagliata delle compagnie inserite nella black list comunitaria e informazioni sempre aggiornate su traffico e eventuali scioperi nel settore. Esiste anche una sottosezione interamente dedicata ai "Passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta", dov'è possibile consultare tutti i diritti e le procedure riservate alle persone diversamente abili, o con problemi negli spostamenti.

Per viaggiare in treno basta collegarsi a www.tgv-europe.it. Il sito permette di conoscere orari e costi delle principali compagnie ferroviarie europee. Il sito di riferimento per un viaggio in auto rimane quello di autostrade.it, in cui si possono trovare notizie sulla viabilità in tempo reale.

Un buon albergo può essere prenotato con ultrahotels.net (in inglese) o con booking.com (in italiano). Molto valido è trivago.it, una community dove reperire recensioni utili su alberghi, B&B, ostelli e pensioni. Naturalmente per un partenza ben organizzata non può mancare una buona guida. Il sito di riferimento, in questo caso, rimane quello della Lonely Planet ma utile è anche quello della guida Michelin dove è possibile personalizzare il proprio itinerario.

Conoscere il tempo meterologico in anticipo prima della partenza è sicuramente utile. Il sito SKY Meteo24 aggiornato 24 ore su 24, fornisce info sul tempo in qualsiasi parte del mondo. Se si vogliono ottenere notizie su terremoti, cicloni e tsunami c'è Global Disaster.
La situazione sanitaria del Paese che vogliamo raggiungere è consultabile tramite Health Map, mappe on line che forniscono un vero e proprio planisfero delle epidemie. La sicurezza in un viaggio è una cosa fondamentale e necessaria. Viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri fornisce informazioni e aggiornamenti sulla situazione generale dei Paesi più pericolosi.

Altro sito da tenere sotto controllo per un viaggiatore doc è Timeandate.com il quale permette tra le molte cose anche di ottenere il fuso orario della città di destinazione. Tramite un sistema chiamato "meeting planner" si può vedere l'orario di quattro città in parallelo. Molto utile per quelli che usano molto il telefono in viaggio è il sistema voip jajah.com con il quale si può chiamare dall'estero con una spesa molto contenuta. Il calcolo del cambio di valuta può essere calcolato con viaggiatore.net, un sito facile da utillizzare e con xe.com, considerato il migliore strumento della rete per conversione di monete e cambi.

Infine per chi ha la necessità di consultare durante il proprio viaggio, mail, chat e messanger vari si può andare su Meebo. Il sito dà la possibilità di tenere aperti via web diversi sistemi di chat (Gmail, MSN, Yahoo) e permette di essere "all'erta" su qualunque pc, anche lontanissimi da casa.