Un videogame come "vaccino" alle fake news, l'esperimento britannico

Tecnologia
Il videogioco (Foto: www.getbadnews.com)
badnews

I ricercatori dell'Università di Cambridge hanno messo a punto un gioco online per "immunizzarsi" alle bufale e alla disinformazione

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Cambridge ha sviluppato un videogioco che punta a "vaccinare" le persone contro le fake news. L'esperimento è online, per ora in lingua inglese, su fakenewsgame.org, e nasce da un precedente studio dell'ateneo britannico secondo il quale sottoporre le persone in modo controllato alle "bufale" potrebbe rivelarsi un modo per "immunizzarle" dai trucchi psicologici su cui fanno leva le fake news. Il gioco online è descritto in uno studio sul Journal of Risk Research.

Nei panni dei manipolatori

Nel videogame il giocatore veste i panni di un aspirante manipolatore e in questo modo sperimenta le tecniche e le motivazioni dietro la diffusione della disinformazione. "Se sai cosa vuol dire vestire i panni di chi tenta attivamente di ingannarti", spiegano i ricercatori, "hai una maggiore capacità di individuare la tecnica d'inganno e di resistergli". Il videogame incoraggia i giocatori a stimolare la rabbia, la sfiducia e la paura nel pubblico manipolando le notizie digitali e i social media all'interno della simulazione. Per guadagnare audience si pubblicano polarizzazioni false, si ritoccano foto e si diffondono teorie cospirative, il tutto mantenendo un buon "punteggio di credibilità" per rimanere il più persuasivi possibile. L'obiettivo è "far crescere gli 'anticorpi mentali' in grado di fornire un'immunità contro la rapida diffusione della disinformazione".

I rischi

C'è anche chi si chiede se questo approccio possa produrre effetti controproducenti, ovvero spingere alla creazione di fake news nel mondo reale. Interpellato dal Guardian, Sander van der Linden, direttore del Cambridge Social Decision-Making Lab, afferma che la possibilità di "vaccinare" un numero assai maggiore di internauti rende tale rischio accettabile.

Tecnologia: I più letti