Snapchat imita Facebook. arrivano le raccolte dell'anno

Tecnologia
Lo "Sguardo al 2017" consente di condividere con i propri contatti Snapchat i momenti più significativi dell'anno (foto: archivio Getty Images)
gettyimages-snapchat_720

L'applicazione per smartphone e tablet mostra i momenti più significativi del 2017, dando la possibilità agli utenti di condividerli con amici e contatti come accade sul social network di Mark Zuckerberg

Snapchat, in vista della fine dell'anno, imita Facebook e mette a disposizione dei propri utenti una funzione che dà la possibilità di creare una raccolta dei momenti più significativi dell'anno - gli "snap" - e condividerli con amici e contatti. Dopo essere stato fonte di ispirazione sia per Facebook che Instagram, questa volta è stato Snapchat a proporre una funzione simile al social network di Mark Zuckerberg.

Uno sguardo al 2017

Rispetto alla filosofia di Snapchat, che ha sempre prediletto contenuti "usa e getta", la nuova funzione lanciata dalla app va in controtendenza. La nuova tendenza, comunque, era emersa già un anno fa, quando Snapchat aveva introdotto una deroga significativa che consente agli utenti di salvare i propri post in una sezione ad hoc, in cui non vige il limite di visibilità delle 24 ore. Allo stesso modo, lo "Sguardo al 2017" è una storia assemblata in automatico grazie ad un algoritmo di Snapchat che pesca gli "snap" salvati tra i ricordi. Inoltre, gli utenti possono personalizzare questa sorta di "best of" aggiungendo o togliendo foto e video, prima di condividerlo.

I "best of" dell'anno

Facebook ha iniziato a proporre ai propri utenti la possibilità di creare un "best of" del proprio anno già ad inizio settembre. Sulla stessa scia del social network di Mark Zuckerberg si è messo anche Google Foto che propone una funzione molto simile, consentendo agli utenti di creare una selezione di "sorrisi dell'anno". Per quanto riguarda Snapchat, il lancio della nuova funzionalità "Sguardo al 2017" arriva poco dopo la notizia di un'altra novità per l'applicazione: i suoi sviluppatori, infatti, starebbero lavorando ad una funzione per condividere le storie al di fuori della app stessa, intitolata per l'appunto "Stories Everywhere" (Storie ovunque).

 

Tecnologia: I più letti