Kirobo Mini, in commercio robot Toyota che tiene d'occhio la benzina

Tecnologia
Kirobo Mini è alto 10 centimetri e pesa poco più di 180 grammi (Getty Images)
gettyimages-kirobo_720

Alto 10 centimetri e pesante solo 183 grammi, è ingrado di dialogare e immagazzinare ricordi. Si connette con l'auto per tenere d'occhio il livello del carburante

Il robottino di Toyota inizia a fare sul serio. Kirobo Mini, presentato un anno fa, è uscito dai laboratori per arrivare sul mercato giapponese al costo di 42.984 yen, circa 326 euro. Ha l'aspetto di un astronauta, con casco bianco e stivali rossi: per tenere fede al suo essere "mini" è alto circa 10 centimetri, quanto una grossa mela, e pesa appena 183 grammi. Il piccolo robot prodotto da Toyota è perfetto per essere tenuto sul palmo di una mano o in borsetta.

Cosa fa Kirobo Mini

Kirobo Mini è animato dall'intelligenza artificiale e in grado di conversare con l'utente. Non si limita a rispondere, ma può avviare un discorso anche quando non interpellato direttamente. Essendo dotato di memoria, immagazzina informazioni e le utilizza quando parla con chi gli sta di fronte. Nonostante sia molto piccolo, ha comunque la capacità di muovere braccia e testa, modificando la propria gestualità in base al tono della conversazione. Sulla sua solidità garantisce il suo viaggio sulla stazione spaziale internazionale, avvenuto nel 2013: Kirobo (anche se non nella sua versione "mini") è stato il primo umanoide a conversare con un astronauta fuori dall'orbita terrestre. Un evento che ha diviso il pubblico tra entusiasti e apocalittici: questi ultimi hanno ricordato HAL 9000, l'intelligenza artificiale che cerca di impossessarsi della navetta nel film 2001 Odissea nello spazio.

Kirobo in macchina (e non solo)

Kirobo Mini è un prodotto Toyota. Si può utilizzare ovunque, ma (fedele alla storia del marchio, in bella mostra sulla pettorina del robot) ha un legame particolare con l'automobile. Il robot è dotato di bluetooth che gli permette di collegarsi allo smartphone o alla propria vettura, rendendolo in questo caso una sorta di passeggero-assistente. Oltre a conservare le sue caratteristiche di dispositivo da compagnia, supervisiona lo stato del veicolo, ad esempio consigliando al guidatore quando è il momento di fare benzina. Kirobo si connette anche ai dispositivi di Toyota Home (la sussidiaria del gruppo che si occupa di oggetti per la casa), rendendolo in grado di dire ai suoi proprietari se hanno chiuso la porta o spento la luce.

Tecnologia: I più letti