Facebook lancia un'app per i videomaker

Tecnologia
Facebook vuole conquistare i videomaker e gli influencer con Facebook Creator (Getty Images)
facebook_getty

Il social network di Mark Zuckerberg continua a investire nei contenuti video, cercando di spostare gli utenti da YouTube. Per questo ha lanciato un'applicazione pensata proprio per chi gira filmati

Si chiamerà Facebook Creator ed è l'ultima mossa messa in campo dal social di Mark Zuckerberg per accattivarsi la simpatia dei videomaker. Il colosso di Menlo Park sta investendo sempre di più nei contenuti video, anche con l'obiettivo di competere con YouTube, di proprietà di Alphabet, la controllante di Google. Per questo ha messo in campo un'app dedicata proprio alle star della piattaforma video, in cui ci saranno anche strumenti per costruire e gestire community intorno ai contenuti.

Come funziona Facebook Creator

Come riporta il portale specializzato TechCrunch, l'applicazione è idealmente divisa a metà: da una parte ci sono gli strumenti per i videomaker, dall'altra quelli per la gestione della pubblicazione e della community. Il "Live Creative Kit" contiene una serie di funzioni dedicate alla produzione video, tra cui la possibilità di creare una sigla di apertura e di chiusura per i propri filmati che, attraverso Facebook Live, possono anche essere trasmessi in diretta. Sarà possibile ottenere emoji, reazioni e cornici personalizzate. Consente di aggiornare le storie e di gestire in un'unica app le chat di Messenger, i commenti Facebook, Instagram e Twitter. L'app è dotata anche di strumenti di analisi del traffico, che permetterà di ottenere dati sui propri utenti capaci anche di indirizzare la scelta dei brand da coinvolgere nei propri prodotti video. L'obiettivo di Facebook Creator è quello di offrire alle star del video uno strumento che li aiuti a creare comunità intorno alle proprie passioni, siano esse la cucina, la musica o i viaggi, connettendo due miliardi di persone attualmente registrati sulla piattaforma. Come ha spiegato Zuckerberg, il tempo ben speso guardando video è il nuovo obiettivo di Facebook.

La trasformazione di Mentions

In realtà non si tratta di un'app completamente sconosciuta: è una versione aggiornata e più completa di Facebook Mentions, lanciata nel 2014 e all'epoca riservata solo a celebrità e personaggi pubblici. Ora invece è aperta a tutti. Al momento Facebook Creator è a disposizione degli utenti Apple (dove appare con il titolo Mentions), mentre per Android bisognerà ancora aspettare qualche giorno. Un sito apposito, Facebook for Creators illustrerà tutte le funzionalità dell'app, proponendo anche esempi e Faq. "Per noi è una grande priorità avvicinare la gente a contenuti ricchi di significato e alle persone che sono importanti per loro - ha spiegato la product content manager di Facebook Fidji Simo a TechCrunch -. Creators è proprio all'intersezione con tutto ciò che pensiamo costituisca l'unicità di Facebook".

Tecnologia: I più letti