Ifa 2017, tre nuovi Xperia presentati da Sony

Tecnologia
Il Sony XZ1 presentato durante l'Ifa di Berlino (Sony)
xperia_sony

Il gruppo giapponese amplia l'offerta di smartphone, con XZ1, XZ1 Compact e XA1 Plus. E, in controtendenza rispetto al mercato, conferma il suo design caratterizzato da bordi generosi 

Sony riparte da Xperia: durante l'Ifa di Berlino, la casa giapponese rinnova gli smartphone con XZ1, XZ1 Compact (per il top di gamma del marchio) e XA1 Plus (di fascia media). Un tris che arricchisce l'offerta del gruppo, che già durante il Mobile World Confress dello scorso febbraio aveva presentato nuovi dispositivi.

Xperia XZ1 e il fratello “compatto”

La prima cosa che salta all'occhio è la riconoscibilità dello stile Sony. Se Samsung, LG e (secondo previsioni) Apple stanno optando per un abbattimento degli spazi esterni al display, i bordi degli Xperia restano generosi. Xperia XZ1 è leggermente più piccolo dell'XZ Premium: ha un display da 5,2 pollici Full HD 1920 x 1080 pixel. Niente doppia fotocamera posteriore. Ce n'è una da 19 MP, affiancata da una frontale da 13 MP. A supportare le riprese ci sono però alcune funzioni, come un super slow-motion a 960 fps e “3D Creator”, una tecnologia che permette di scansionare le immagini per trasformarle in oggetti tridimensionali. Guardando sotto la superficie (resistente all'acqua), l'XZ1 ha un processore Qualcomm Snapdragon 835, 64 GB di memoria interna, 4 GB di RAM e una batteria da 2700 mAh, sistema operativo Android 8.0 Oreo (Sony è il primo a proporlo). La stessa dotazione software è presente anche negli XZ1 Compact. Che, come dice il nome, si distingue per le dimensioni e la risoluzione del display: 4,6 pollici di diagonale e 1280 x 720 pixel. Dal punto di vista estetico, fatta eccezione per la misura, non ci sono differenze rilevanti. Prezzo: XZ1 a 699 euro e XZ1Compact a 599 euro.

XA1 Plus, l'anello mancante

La scelta di tenere fede allo “stile Sony” è confermata anche nel terzo smartphone presentato a Berlino: l'Xperia XA1 Plus. Si tratta di un dispositivo di fascia media, che si presenta come cugino degli XZ1 e come anello mancante tra XA1 (da 5 pollici) e XA1 Ultra (da 6 pollici). Le dimensioni sono superiori a quelli degli altri due smartphone berlinesi (5,5 pollici). Pesa 190 grammi e le dimensioni sono 155 x 75 x 8.7 millimetri. Quattro le colorazioni: nero, oro, blu e rosa caldo. La fotocamera principale è da 23 MP, quella anteriore da 8 MP. Con una batteria da 3.430 mAh (particolarmente potente). Il sistema sarà Android 7.1 Nougat. Medio di gamma è anche il prezzo: 379,99 dollari.

Tecnologia: I più letti