Videogiochi, le principali novità dalla Gamescom 2017

Tecnologia

Federico Ercole

06_Biomutant_gatto_Gamescom2017_Videogiochi

Gatti guerrieri e parchi giurassici da gestire, il ritorno del cult Shenmue e di Age of Empires, le battaglie spaziali di Star Wars Battlefront e un bellissimo corto animato di Overwatch. Ecco che cosa ci regala la fiera videoludica più importante d’Europa

Sono lontani i fasti di qualche anno fa, quando la Gamescom di Colonia era davvero un centro mondiale per l’industria videoludica con annunci importantissimi e colpi di scena degni di un colosso fieristico come l’E3 di Los Angeles. Sony non partecipa più con la sua conferenza e Nintendo si limita a proporre i giochi già annunciati e imminenti nel suo stand. Tra i colossi continua a tornare Microsoft che anche quest’anno ha tenuto un evento, talvolta sottotono e non troppo appassionante, dedicato alla sua nuova versione di Xbox One, chiamata X. 

Tuttavia se non si guarda solo alla superficie dell’evento, sono state annunciate novità di una certa importanza e non prive di fascino, così che la Gamescom continua ad essere un luogo determinante per il pubblico di appassionati, l’industria e la stampa specializzata in videogiochi.  L’oscar per la bellezza e la qualità lo vince tuttavia la Blizzard, che ha generosamente diffuso numerosi dettagli su blockbuster come Heartstone e World of Warcraft ma ha soprattutto mostrato un meraviglioso corto d’animazione dedicato al personaggio Mei di Overwatch.

 

 

Strategia!

Il ritorno della grande tattica e dei videogame gestionali con due titoli che fanno tremare le dita d’anticipazione ai fan del genere: il quarto capitolo del leggendario Age of Empires è in via di sviluppo per Xbox One e PC, inoltre è stato annunciato un videogame dedicato ai dinosauri clonati inventati da Michael Crichton dal titolo Jurassic World Evolution. Quest’ultimo ci lascerà gestire e personalizzare il nostro personale e pericoloso parco popolato da animali preistorici di ogni tipo, sperando che non si divorino i visitatori. 

Felini Mutanti

Sembra epico eppure anche delizioso - è sempre così quando ci sono di mezzo i gatti - il nuovo videogame sviluppato da THQ Nordic per Playstation 4, Xbox One e PC. Biomutant è un gioco di ruolo d’azione ambientato in un mondo fantasy dall’indubbia bellezza ambietale, con panorami rigogliosi e vastissimi. Controlleremo gatti che ricordano guerrieri vagamente orientali in una lunga epopea dai toni favolosi. Originale e promettente.

 

 

Conferme

Si confermano degni di nota alcuni videogiochi già annunciati ma presenti alla Gamescom con nuovi trailer e demo giocabili. Tra questi è impressionante Assassin’s Creed Origins non tanto per le sue meccaniche mai troppo rivoluzionarie ma per la sua ambientazione egiziana, il sempre più selvaggio e mostruoso Monster Hunter World, Star Wars Battlefront 2 con le sue battaglie nello spazio che si affiancheranno a quelle a terra e l’orrore micidiale e psicologico di The Evil Within 2. Alla Gamescom è giunto anche il geniale Yu Suzuki per mostrare nuovo materiale dell’attesissimo Shenmue 3.

 

Tecnologia: I più letti