App per smartphone, nel 2021 un'economia da 6300 miliardi di dollari

Tecnologia
Un evento della Apple's world wide developers conference di quest'anno a San Jose, in California (Getty Images)
GettyImages_Apple-App

Il mercato legato alle applicazioni e ai pagamenti tramite smartphone continua a crescere: in cinque anni raddoppieranno gli utenti. Tutti i dati dello studio di App Annie

Il mercato delle applicazioni è destinato a crescere nei prossimi anni, anche grazie al boom degli smartphone nei mercati emergenti e a un uso sempre maggiore delle applicazioni. Secondo il quadro tracciato dalla società d'analisi App Annie, nel 2021 l'economia che ruota intorno alle app raggiungerà valori da capogiro.

App, terza economia mondiale

Nel suo ultimo rapporto, App Annie sostiene che, grazie alle app che permettono di fare acquisti sul telefonino, questo mercato raggiungerà la cifra record di 6300 miliardi di dollari (un po' più di 5500 miliardi di euro), con un balzo di quasi cinque volte rispetto al 2016, quando è stata di 1300 miliardi. Una cifra che, secondo gli analisti, farebbe dell’economia delle app la terza maggiore al mondo.

Mobile commerce chiave del successo

Il motore della crescita, come detto, è il “mobile commerce”, ossia l’acquisto online tramite smartphone, cui si unisce l’utilizzo del telefonino per pagamenti in negozi fisici, come nel recente caso dell'accordo tra Esselunga e Satispay. A guidare la spesa sulle app sono Cina e Stati Uniti, sia per quanto riguarda quella nei negozi digitali che sul fronte degli acquisti tramite applicazioni. Rispetto agli Statunitensi, però, i Cinesi sono molto più inclini a fare la spesa con lo smartphone (tre a uno), doppiamente più propensi a trasferire denaro usando una app e ben quattro volte più favorevoli a spendere parte del proprio reddito via mobile.

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The smartphone user base will nearly double from 3.4 billion in 2016 to 6.3 billion in 2021 <a href="https://t.co/upbjhqEs1t">https://t.co/upbjhqEs1t</a></p>&mdash; App Annie (@appannie) <a href="https://twitter.com/appannie/status/880149580838457348">28 giugno 2017</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Utenti raddoppiati in cinque anni

Tra i negozi online a primeggiare è ancora l'Apple Store, ma entro il 2017 è previsto il sorpasso da parte di Google Play e delle app Android. Sempre secondo gli analisti di App Annie, nel 2021 a livello globale si trascorreranno 3500 miliardi di ore sulle app (erano 1600 miliardi nel 2016) e gli utenti quasi raddoppieranno in 5 anni, passando da 3,4 a 6,3 miliardi. Oltre al “mobile commerce”, a fare da traino al boom saranno le chat, il meteo e le notizie.

Tecnologia: I più letti