Internet, il sorpasso di Android su Windows

Tecnologia
Android, sistema operativo mobile di Google, è il più usato al mondo (La Presse)
LaPresse-Google

Il sistema operativo "mobile" di Google ha superato per la prima volta quello della società di Redmond per quanto riguarda l'utilizzo del Web a livello globale

Android è il sistema operativo più usato dagli utenti di tutto il mondo. Il sorpasso su Windows è avvenuto a marzo 2017, quando Android ha generato il 39,93% dell'intero traffico Web contro il 37,91 del software Microsoft.

Gli utenti scelgono Android – Dopo 37 anni, dunque, Windows perde lo scettro di re dei sistemi operativi. A certificare lo scarto, minimo ma significativo, è stata la società di analisi StatCounter: gli utenti che si collegano a Internet da qualsiasi piattaforma – computer, laptop, smartphone o tablet – preferiscono il sistema operativo targato Google.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Android beats Windows to claim internet usage crown in StatCounter’s March report <a href="https://t.co/zHkcKKXCbJ">https://t.co/zHkcKKXCbJ</a></p>&mdash; StatCounter GS (@statcountergs) <a href="https://twitter.com/statcountergs/status/848898062584098816">3 aprile 2017</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Windows relegato ai pc – Il dato analizzato misura soltanto l’utilizzo dei dispositivi in grado di connettersi in Rete e si basa sulle informazioni trasmesse dai browser durante la navigazione, escludendo quindi gli oggetti offline. Windows mantiene ancora una quota dell’84% per quanto riguarda l’utilizzo del Web “da desktop", ma il quadro che emerge fotografa una situazione chiara: l'azienda di Redmond non è riuscita ad adattarsi in maniera tempestiva all’evoluzione del mercato, fallendo l'obiettivo di penetrare il settore degli smartphone.

Nel 2012 Android aveva poco più del 2% –
Negli ultimi cinque anni Android – anche grazie al traino dovuto al boom degli smartphone in Asia – ha rosicchiato un'ampia fetta del traffico Web a Windows: basti pensare che solo nel 2012 la quota del sistema operativo "mobile" era pari ad appena il 2,2% (e Windows la faceva da padrone con l'82%). La tendenza sembra destinata a proseguire, come conferma anche il dato relativo ai sistemi Apple: iOS e OS X della casa di Cupertino, insieme, valgono il 18,29% del traffico. A inizio 2013 gli utenti di iPhone e iPad attivi su Internet avevano già superato quelli dei computer e oggi sono quasi il triplo.

La fine di un'epoca – Per Aodhan Cullen, ceo di StatCounter, il sorpasso di Android su Windows “è una pietra miliare nella storia della tecnologia", e segna "la fine di un'epoca", oltre che "la fine della leadership di Microsoft a livello mondiale nel mercato del sistema operativo" che aveva dominato dal 1980.

Tecnologia: I più letti