Internet, il sorpasso di Android su Windows

Android, sistema operativo mobile di Google, è il più usato al mondo (La Presse)
1' di lettura

Il sistema operativo "mobile" di Google ha superato per la prima volta quello della società di Redmond per quanto riguarda l'utilizzo del Web a livello globale

Android è il sistema operativo più usato dagli utenti di tutto il mondo. Il sorpasso su Windows è avvenuto a marzo 2017, quando Android ha generato il 39,93% dell'intero traffico Web contro il 37,91 del software Microsoft.

Gli utenti scelgono Android – Dopo 37 anni, dunque, Windows perde lo scettro di re dei sistemi operativi. A certificare lo scarto, minimo ma significativo, è stata la società di analisi StatCounter: gli utenti che si collegano a Internet da qualsiasi piattaforma – computer, laptop, smartphone o tablet – preferiscono il sistema operativo targato Google.




Windows relegato ai pc – Il dato analizzato misura soltanto l’utilizzo dei dispositivi in grado di connettersi in Rete e si basa sulle informazioni trasmesse dai browser durante la navigazione, escludendo quindi gli oggetti offline. Windows mantiene ancora una quota dell’84% per quanto riguarda l’utilizzo del Web “da desktop", ma il quadro che emerge fotografa una situazione chiara: l'azienda di Redmond non è riuscita ad adattarsi in maniera tempestiva all’evoluzione del mercato, fallendo l'obiettivo di penetrare il settore degli smartphone.

Nel 2012 Android aveva poco più del 2% –
Negli ultimi cinque anni Android – anche grazie al traino dovuto al boom degli smartphone in Asia – ha rosicchiato un'ampia fetta del traffico Web a Windows: basti pensare che solo nel 2012 la quota del sistema operativo "mobile" era pari ad appena il 2,2% (e Windows la faceva da padrone con l'82%). La tendenza sembra destinata a proseguire, come conferma anche il dato relativo ai sistemi Apple: iOS e OS X della casa di Cupertino, insieme, valgono il 18,29% del traffico. A inizio 2013 gli utenti di iPhone e iPad attivi su Internet avevano già superato quelli dei computer e oggi sono quasi il triplo.

La fine di un'epoca – Per Aodhan Cullen, ceo di StatCounter, il sorpasso di Android su Windows “è una pietra miliare nella storia della tecnologia", e segna "la fine di un'epoca", oltre che "la fine della leadership di Microsoft a livello mondiale nel mercato del sistema operativo" che aveva dominato dal 1980.

Leggi tutto