Anno del Gallo: tre emoji cinesi pronte a entrare nelle nostre chat

Tecnologia
Le tre nuove emoji candidate all'ingresso nelle nostre chat (foto/Unicode Consortium)
PicMonkey_Collage

Si tratta della torta lunare, la busta rossa dei regali e il petardo, simboli della tradizione nazionale. Dopo la valutazione del consorzio Unicode i nuovi soggetti potrebbero essere disponibili nel 2018

L'anno del Gallo potrebbe presto essere celebrato anche in chat. Il Consorzio Unicode, l'organismo preposto alla codificazione e alla pubblicazione di emoticons ed emoji, ha accettato la candidatura di tre simboli della tradizione cinese che, se accettati, entreranno di diritto nelle conversazioni virtuali quotidiane.

 

I tre simboli – A dare la notizia della candidatura è stato Ken Lunde, uno specialista dei processi informatici per gli idiomi dell'Asia Orientale in forza, dal 1991, alla multinazionale Adobe Systems. In un post pubblicato sul proprio profilo twitter l'informatico ha annunciato che i tre simboli candidati saranno la mooncake (o torta lunare), la busta rossa dei regali e il petardo rosso: tre prodotti cari alla tradizione cinese. Lunde ha anche fornito la preview della loro trasposizione grafica che, se accettata dalla commissione esaminatrice, debutterà nel linguaggio da tastiera a metà del 2018.

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">FIRECRACKER, MOONCAKE &amp; RED ENVELOPE might appear in a post-2017 version of <a href="https://twitter.com/hashtag/Unicode?src=hash">#Unicode</a> — added to <a href="https://twitter.com/hashtag/Emoji?src=hash">#Emoji</a> candidates list during <a href="https://twitter.com/hashtag/UTC150?src=hash">#UTC150</a>. <a href="https://t.co/QJXeaf7OkC">pic.twitter.com/QJXeaf7OkC</a></p>&mdash; Ken Lunde (小林剣) (@ken_lunde) <a href="https://twitter.com/ken_lunde/status/824395211593834497">25 gennaio 2017</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


I significati – La torta lunare è il dolce tradizionale che i cinesi consumano durante la Festa di metà autunno: la seconda più importante celebrazione popolare, che ogni anno riunisce le famiglie e gli amici per celebrare la luna nella sua pienezza. La busta rossa, o Hong Bao, è un simbolo di prosperità e buona fortuna, che viene usato per la consegna dei regali in denaro soprattutto durante i Capodanni Cinesi, i compleanni, i matrimoni e le altre occasioni speciali. Nata in Cina. è diventata ormai una tradizione anche in Thailandia, Birmania, Vietnam e Filippine. Ultima candidata tra le nuove emoji è il popolare petardo rosso fatto esplodere in segno di festa durante i giorni del Capodanno cinese e durante le altre celebrazioni nazionali e i festival orientali tenuti in tutte le parti del mondo. Il petardo rappresenta anche una delle più famose invenzioni cinesi. La tradizione vuole che il colore rosso, insieme al fuoco e al forte rumore, aiuti a scacciare gli spiriti. La candidatura dei tre simboli conferma l'interesse del consorzio Unicode verso la tradizione cinese. Il prossimo aggiornamento dei simboli da tastiera, atteso per giugno 2017, vedrà l'ingresso di alcune emoji legate alla storia della Repubblica popolare cinese: dai biscotti della fortuna fino ai ravioli al vapore.

Tecnologia: I più letti